Reti, le pagelle di fine estate 2023: Allianz Bank FA prima della classe

Diciamoci la verità: dopo un 2022 passato tra iperinflazione, tumulti geopolitici e materie prime alle stelle, dove comunque ancora una volta il sistema delle reti ha retto con oltre 44 miliardi di afflussi netti portati a casa, molti professionisti speravano in un 2023 più sereno con i clienti. In realtà lo scenario dei mercati è stato decisamente migliore, ma le dinamiche della raccolta del settore della consulenza finanziaria in Italia hanno probabilmente subito le “scorie” dei rendiconti di portafoglio dello scorso anno mostrati ai clienti. A dircelo è l’evidenza empirica nella suddivisione degli afflussi nel semestre: da inizio anno poco più di 1 miliardo sul gestito a fronte di quasi 24 miliardi di amministrato.

In funzione di questo scenario BLUERATING ha voluto compilare l’ormai consueta e attesa “pagella” di metà anno dando però un plusvalore a chi è stato capace di ottenere buoni risultati nell’ambito dell’asset management; oltre ai consueti risultati calcolati sulla base dei dati Assoreti su afflussi netti, procapite e variazione organico, abbiamo moltiplicato per 1,5 il punteggio derivante dal piazzamento nella classifica del procapite gestito. A questi numeri abbiamo come sempre affiancato una valutazione ragionata su quanto fatto dalle singole reti fino ad ora, con tanto di considerazione finale racchiusa, a seconda dei casi, in una parola o in una frase. E le sorprese, come vedrete, non mancano…

Qui le pagelle di fine 2022.

Qui le pagelle di fine estate 2023 di Zurich Bank e Finint PB

Qui le pagelle di fine estate 2023 di Banca Widiba e Credem

Qui le pagelle di fine estate 2023 di Bnl Bnp Paribas LB e Fideuram Ispb

Qui le pagelle di fine estate 2023 di Banca Mediolanum e Banca Generali

Qui le pagelle di fine estate 2023 di CheBanca! e Fineco

1 posto: Allianz Bank FA SCHIACCIASASSI
Da rocciosa (come l’avevamo definita sei mesi fa) a schiacciasassi, il passo è incredibilmente breve. La rete guidata da Paola Pietrafesa guadagna una meritatissima prima posizione all’interno delle nostre pagelle, dopo la sequenza di risultati importanti ottenuti con le nostre classifiche parziali: prima nella raccolta procapite, seconda in quella dedicata al gestito e in quella dei reclutamenti e infine quarta per afflussi complessivi nei primi sei mesi dell’anno. E’ suo il percorso più brillante tra le reti nostrane in questo 2023; da parte nostra vanno i complimenti sinceri e il nostro migliore augurio per il prosieguo del cammino da qui al prossimo 31 dicembre. Appuntamento quindi, con le pagelle di fine anno.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!