Tornano i Bluerating Awards, i premi più imitati della consulenza finanziaria. Giunta quest’anno alla settima edizione, la manifestazione, che verrà presentata come di consueto da Andrea Telara e Matteo Chiamenti, coordinatori rispettivamente del mensile e del portale di Bluerating, si svolgerà il prossimo 9 ottobre 2023. A fare da cornice all’evento ci penserà, a partire dalle ore 16.00, il prestigioso scenario dell’Hotel Principe di Savoia, sito in Piazza della Repubblica 17 in Milano.
Quest’anno torna la tavola rotonda, intitolata “LA CONSULENZA CHE SARÀ: ADATTAMENTO O TRASFORMAZIONE”, che per l’occasione andrà a commentare i dati emersi dalla ricerca di Progetica e Bluerating ““What financial advisors want”, che verrà presentata in esclusiva nel corso della manifestazione. Qui di seguito l’elenco dei partecipanti, in ordine alfabetico:
Marco Bernardi, vice direttore generale di Banca Generali
Fabio Cubelli, condirettore generale di Fideuram ISPB
Dario Di Muro, responsabile rete dei consulenti finanziari di Bper
Moris Franzoni, responsabile consulenza finanziaria di Credem
Paolo Martini, amministratore delegato di Azimut Holding
Sergio Sorgi, fondatore di Progetica
Silvio Ruggiu, direttore generale di Zurich Bank
Mario Ruta, vice direttore generale di Allianz Bank FA
Pietro Sforza, network Pfa referenti territoriali di Fineco
Nicola Viscanti, head of advisors di Banca Widiba
Stefano Volpato, direttore commerciale Banca Mediolanum
Ma i Bluerating Awards sono soprattutto un’occasione per premiare l’eccellenza in materia di consulenza finanziaria. Anche quest’anno, oltre ai premi societari, verranno coinvolti i consulenti finanziari, con i riconoscimenti nelle categorie High Fidelity – Junior – Manager – Top Entry. Qui di seguito trovate i nomi, i volti e le storie dei candidati di Consultinvest.
Qui i candidati di Allianz Bank FA
Qui i candidati di Bnl Bnp Paribas LB
- High Fidelity (consulenti senior con un rapporto di lungo termine con l’azienda)
FILIPPO BARBIERI, Consulente finanziario Consultinvest
Nato il 28/05/1968 a Bondeno (provincia Ferrara) ed opera a Ferrara
Filippo Barbieri inizia l‘attività di consulente finanziario nel 1994 in Zurich Investments Sim, dove cresce negli anni fino a raggiungere il ruolo di Manager con la gestione, oltre ai clienti in portafoglio, di due agenzie, per un totale di 25 consulenti finanziari.
Nel 2000 passa alla neonata Fineco Bank dove arriva a gestire 11 agenzie e, come Direttore Vendite, 120 consulenti finanziari.
Con la creazione del Gruppo Capitalia, nel gennaio 2003 lascia Fineco Bank per approdare in Consultinvest, prima come Manager e poi come Consulente finanziario. In Consultinvest ha affiancato Maurizio Vitolo e Almer Berselli per dare nuovo impulso alla rete dei promotori dell’azienda.
- Junior (giovane promessa under 35 della rete)
ADRIANO DE ROSA, Consulente finanziario Consultinvest
Nato il 28/02/1989 a Saarlouis (Germania) ed opera a Frosinone
Adriano De Rosa nasce a Saarlouis, in Germania. Intraprende la carriera di consulente finanziario prendendo mandato presso Consultinvest Investimenti Sim Spa, post iscrizione all’Albo, nel 2022.
Adriano rappresenta la seconda generazione della famiglia De Rosa, già attiva nel mondo finanziario, e avvia la propria esperienza professionale nella consulenza con spirito intraprendente, creativo ed empatico, ritenendo essenziale la cura del rapporto umano con la clientela anche attraverso la condivisione di ideali, esperienze e vicende di vita.
- Manager (manager di rete che ha dimostrato notevoli doti)
FABIO GALLINA, Consulente finanziario Consultinvest
Nato il 06/07/1975 a Chivasso (provincia Torino) ed opera a Torino
Conseguita la laurea, Fabio Gallina nel 2005 avvia l’attività di consulente finanziario.
Dopo una breve esperienza in un importante gruppo bancario, decide di entrare in una realtà indipendente quale Sol&Fin grazie anche all’incontro con Gianfranco Cassol che per primo ha creduto nelle sue potenzialità. Tuttavia, è in Consultinvest, sotto la guida di Maurizio Vitolo, che raggiunge la propria maturità professionale costruendo un importante portafoglio clienti.
La sua attività di consulente si arricchisce ulteriormente con l’incarico di coordinamento manageriale di un gruppo di consulenti.
Pienamente soddisfatto della realtà professionale, si propone di continuare ad applicare il suo mantra: “Il meglio selezionato e diversificato scientificamente, storicamente convalidato”.
- Top Entry (nuovo ingresso di rilievo nella rete nel corso del 2023)
LUCA ZANFERRARI, Consulente finanziario Consultinvest
Nato il 28/11/1997 a Manerbio (provincia Brescia) ed opera a Brescia
Nato nel 1997 in una famiglia di imprenditori bresciani, Luca Zanferrari si inserisce nel mondo del lavoro subito dopo gli studi, approdando nel 2017 nel settore assicurativo. Nel 2022 supera brillantemente l’esame per diventare consulente finanziario, completando così il proprio profilo professionale. Successivamente entra in Consultinvest dove grazie alla sua esperienza, sia finanziaria che assicurativa, è in grado di offrire al cliente una consulenza a 360°.