Azimut rafforza la strategia digitale con una piattaforma per il network internazionale

Azimut consolida la propria presenza sul web, attraverso l’ottimizzazione della piattaforma corporate (Azimut-group.com) e all’avvio, coerentemente con il processo di rebranding, di un percorso di rinnovamento degli asset digitali finalizzato a creare un ecosistema web Globale coeso e coerente, in grado di veicolare la sua nuova brand identity sui mercati esteri in cui il Gruppo è presente.

Il focus del progetto ruota attorno alla valorizzazione della componente internazionale in grado di garantire al brand italiano una presenza globale coordinata e, di conseguenza, un’esperienza completa per il target di riferimento.

In tale percorso Azimut si è affidata al know-how tecnologico di GELLIFY – Innovation Factory internazionale che supporta le aziende nei processi di innovazione – che ha curato per il Gruppo una strategia digitale definita “Glocal”, finalizzata a garantire omogeneità a livello di linee guida e valori su stampo globale ma allo stesso tempo una esperienza particolareggiata con l’esperienza locale anche in termini di prodotti e dei servizi offerti da Azimut, avendo come obiettivo il coinvolgimento degli stakeholder oltre i confini nazionali.

Il piano di implementazione della strategia digital di Azimut è stato, dunque, possibile grazie alle competenze specialistiche di GELLIFY che ha attuato un programma articolato in tre fasi: nella prima (“Explore“) è stata realizzata un’analisi dettagliata della strategia aziendale con un focus sugli obiettivi di Azimut, ovvero comunicare in modo efficace e univoco gli elementi della sua offerta; il momento successivo (“Web Strategy“) ha visto la definizione delle best practice da applicare e della roadmap per la struttura del nuovo sito; nell’ultimo step (“Design & Content Strategy”), si è proceduto alla progettazione dettagliata dell’esperienza utente e dell’interfaccia.

La partnership tra le due aziende – dopo Azimut.it a Azimut-group.com – prosegue, dunque, con lo sviluppo delle piattaforme web anche dei paesi esteri in cui Azimut è presente.

“Il nostro obiettivo è quello di affermare il posizionamento del Gruppo anche tramite la sua immagine, applicando un nuovo stile grafico e di contenuti che lo identifichi sempre più come player globale unico e distintivo. Il sito azimut-group.com rappresenta il Gruppo a livello globale, sia in termini di offerta che di principi e valori, ed è il secondo step di applicazione delle digital guide lines a cui seguiranno i siti dedicati a ciascun paese in cui il Gruppo è presente. Entro dicembre, infatti, verranno lanciati i primi due siti esteri e l’obiettivo è di completare la migrazione alla nuova identità visiva entro il 2024” ha detto Alessandro D’Angelo Head of Marketing di Azimut Capital Management.

“Il rinnovamento della strategia digitale di Azimut è stato dettato dalla necessità del Gruppo non soltanto di affermare e trasmettere l’identità del brand, ma anche di veicolare in maniera univoca la sua mission e la gamma di prodotti offerti ad un’audience di stakeholder internazionali. L’expertise di GELLIFY è stata, quindi, preziosa e ha portato allo straordinario rinnovamento della presenza digitale di Azimut, attraverso la creazione di un ecosistema web coeso che riflette il valore differenziale del brand sul mercato nazionale ed estero” ha commentato Simona D’Errico, Lead Financial Services di GELLIFY.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: