USA: soluzione finanziaria versione 6.4

BFC: Cole, il piano del Governo è stato bocciato: cos’è successo?

C.K:
La ‘tassa di Paulson’ è stata battuta alla Camera con voti negativi da entrambe le parti, Democratici e Repubblicani. L’incapacità di uno speaker Democratico partigiano di raccolgiere voti sufficienti, combinata con l’enorme impopolarità tra gli aventi diritto al voto, ha fatto il resto.

BFC: Secondo lei dove si è sbagliato?

C.K: La legge non è stata spiegata al meglio, e gli americani sono infuriati per quello che la maggior parte di loro reputano una spesa di 700 miliardi di dollari per aiutare le banche ma non i proprietari delle case.

BFC: ed ora?

C.K: Lo scenario più credibile è che la Speaker e i Repubblicani si rimettano al lavoro per presentare una nuova versione del piano entro il fine settimana.

BFC: parliamo di politica interna, quali riflessi sui due candidati presidenziali dopo gli ultimi avvenimenti?

C.K: Negli ultimi giorni il senatore McCain è sceso nei sondaggi a causa delle pessime notizie sul fronte economico. In questo momento, McCain è visto dagli americani comeil solito politico mentre Obama è il personaggio del cambiamento (anche se questo cambiamento non è ancora stato meglio specificato).  La realtà è che nessuno dei due in passato ha mai avuta un’idea ben precisa sul problema dei mutui (ad eccezione per il Senatore McCain che ha denunciato Feddie e Fannie, viste come due pericolose insider di Washington ). In conclusione direi che è un anno molto difficile per i Repubblicani, se il senatore McCain non riuscirà nelle prossime settimane a riconquistare l’elettorato, troveremo un’amministrazione Obama con la maggioranza in entrambe le camere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!