Azimut, anche nel 2024 a fianco delle pmi

Proseguono le operazioni sui mercati privati di Azimut, come sottolineato sui social da Paolo Martini, ceo di Azimut Holding.

“L’impegno di Azimut a sostegno delle innovative realtà italiane non si ferma come dimostrano le oltre 1.100 aziende supportate in questi anni e gli oltre 50mila nuovi posti di lavoro creati. Anche nel 2024 proseguiremo in questa direzione sempre a fianco delle tante imprese e imprenditori visionari che mettono le loro idee a servizio delle persone con l’obiettivo di semplificare la vita sfruttando le enormi opportunità della tecnologia come le storie di cui vi parlo oggi” scrive Martini.

“Con il fondo Azimut ELTIF – Infrastructure & Real Assets ESG, gestito da Azimut Libera Impresa, abbiamo sottoscritto l’aumento di capitale di Envision diventando il socio di maggioranza con una quota del 61%. La pmi innovativa, che progetta e sviluppa infrastrutture resilienti e smart per rendere le città sicure, efficienti, sostenibili, inclusive e intelligenti nel rispetto della sostenibilità ESG, ha una innovativa piattaforma proprietaria per raccogliere dati negli ambienti urbani e ottenere informazioni per la creazione di servizi innovativi per le città del futuro. Un’operazione perfettamente in linea con l’obiettivo del fondo di investire in progetti sostenibili e ESG compliant con impatti positivi e misurabili nel tempo che permetterà all’azienda, guidata da Matteo Gattola, di sostenere il piano di sviluppo prevedendo investimenti nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e la realizzazione di progetti finalizzati alla transizione energetica, al miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane e alla digitalizzazione e efficienza della PA” si legge.

“Con Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II abbiamo deciso di sostenere nuovamente, dopo la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd del maggio 2022, la crescita di 1Control, PMI innovativa con l’obiettivo di abbattere le barriere della tecnologia attraverso dispositivi smart che rispondono alle nostre abitudini. Nata in Italia e presente in Francia e Germania, 1Control rivoluzione e semplifica il mondo dell’IoT per la smart home per offrire un nuovo modo di vivere la casa con prodotti innovativi e tecnologici. Con questa operazione l’azienda guidata da Francesco Sarasini potrà continuare a sviluppare tecnologie all’avanguardia puntando sulla ricerca e sullo sviluppo, oltre che rafforzare la presenza sul mercato anche all’estero e ampliare la propria la gamma di prodotti e base cliente” continua il manager.

“Attraverso il fondo Azimut Digitech Fund e con l’advisory di FNDX VC abbiamo partecipato al round di investimento lanciato da Contents.com, la piattaforma di AI generativa che crea contenuti taylor-made.
Conosciuta in Europa, Asia e America, l’azienda opera in un settore dalle crescenti opportunità con la vision di diventare il one-stop-shop che aiuta le aziende a fare di più in meno tempo. L’operazione permetterà così all’azienda, guidata da Massimiliano Squillace, di espandere la sua piattaforma all’estero, potenziare la tecnologia proprietaria oltre che allargare il suo team”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: