Le 5 regole del consulente finanziario

A volte l’utilizzo di piccoli accorgimenti può fare la differenza, nel lavoro così come nella vita. Il consulente finanziario Edoardo Fusco Femiano ha stilato 5 regole da usare nell’ambito della consulenza finanziaria. Noi ve le proponiamo di seguito, ma trovate il post integrale cliccando qui.

1) 𝗖𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗶, 𝗻𝗼𝗻 𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗱𝗶

Dove c’è un problema, c’è un opportunità professionale. Se guardi solo alla dimensione del portafoglio, sarai guidato dalle tue necessità e non da quelle del cliente. Risolvere un problema è il primo passo per costruire un rapporto, aumentare la sua soddisfazione e creare nuove opportunità.

2) 𝗣𝗮𝗿𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗰𝗹𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶

Il cliente è tutto quello di cui hai bisogno per conoscere meglio lui e il business nel quale operi. Ascolta per il 70% della conversazione e parla per il 30%. Il tuo lavoro cambia e non c’è miglior lezione di quella che viene da chi ti fornisce quel lavoro.

3) 𝗨𝗻 “𝗡𝗼” 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 “𝗡𝗼” 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲

Le persone hanno necessità diverse a seconda delle fasi della vita. Oggi puoi non essere la persona giusta ma ciò può rapidamente cambiare. Inoltre ricorda che la maggior parte delle conversioni di un prospetto in cliente avviene tra la 5 e la 12 interazione. Ricorda la regola dei “7 touch-points”.

4) 𝗡𝗼𝗻 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, 𝗗𝗠, 𝗲𝗰𝘁…

Cercare di proporre un servizio al primo contatto è l’errore principe: non funziona, irrita le persone, taglia i ponti per sempre e, io per primo, cestino la conversazione. Fatico a capire chi ancora si ostina a farlo.

5) 𝗨𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲̀ 𝘂𝗻 “𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝘀𝗶” 𝗿𝗲𝗰𝗶𝗽𝗿𝗼𝗰𝗼

Anche se vendi un servizio, devi costruire una relazione. Sii molto chiaro su che tipo di professionista sei, con chi lavori meglio e verifica che il cliente sia adatto a te. Non tutti i clienti sono adatti a noi, nè noi siamo la soluzione migliore per tutti. Se tu e il cliente non siete un buon “match” l’uno per l’altro, sarà difficile andare lontano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: