Crédit Agricole, un 2023 decisamente positivo

Presentati i risultati del 2023 del Crédit Agricole in Italia, del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e di Crédit Agricole.

Focalizzando l’attenzione al quadro nazionale, il risultato netto aggregato del Gruppo Crédit Agricole in Italia nel 2023 è pari a 1.310 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente.

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato, con circa 16.200 collaboratori e circa 6 milioni di clienti complessivi tra Crédit Agricole Italia, Corporate e Investment Banking, società di Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, Caceis), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

In sintesi, questi i principali risultati comunicati.

Utile netto consolidato di Crédit Agricole Italia pari a 708 milioni di euro, in crescita del +64%.

Superati i 3 miliardi di euro di proventi annui (+19%).

Acquisiti nell’anno 175 mila nuovi clienti (+16%), collocati oltre 8 miliardi di euro di prodotti wealth management, crescita delle erogazioni di mutui residenziali.

Crescita dei volumi intermediati a fronte della generalizzata flessione del sistema. Impieghi netti in aumento del +1%. Dinamica positiva per il risparmio gestito che supera i 50 miliardi di euro di masse, registrando una variazione del +1,2% rispetto a dicembre 2022, con la crescita di fondi comuni e gestioni patrimoniali (+5,7%) che controbilancia la flessione della componente assicurativa. Evoluzione positiva della raccolta amministrata (+13,6%) che beneficia di rendimenti più attraenti (+1%). La raccolta diretta ammonta a 76,2 miliardi di euro, registrando una crescita del +5,5%, in controtendenza a un mercato in contrazione (-1,5%), grazie allo sviluppo della raccolta a termine e alla tenuta dei depositi a vista.

A livello globale il Gruppo Crédit Agricole ha ottenuto complessivamente un utile netto reported di 8,258 di miliardi di euro, con ricavi pari a 36,492 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!