Banca Mediolanum, la comunicazione personalizzata è la chiave della fedeltà

La base della consulenza finanziaria è il rapporto con le persone, di cui fiducia e trasparenza sono due aspetti fondamentali. Spesso, però, il vero plus che caratterizza un ottimo professionista è la capacità di portare ad un livello superiore il proprio rapporto con i clienti: di questo argomento ha parlato Federico Battan – private banker e manager per le province di Trento e Bolzano di Banca Mediolanum – attraverso un post condiviso sulla propria pagina LinkedIn, e che vi proponiamo di seguito.

“Nel mondo della consulenza finanziaria, ogni cliente porta con sé una storia, delle esigenze e delle aspettative uniche. La domanda che ci poniamo ogni giorno non è solo 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑎𝑖𝑢𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑐𝑙𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒? ma diventa 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒?” scrive Battan.

“La risposta risiede nella personalizzazione. Non si tratta semplicemente di usare il nome del cliente in un’email o di ricordare un particolare della sua ultima vacanza, ma di costruire ogni interazione su misura, facendo percepire al cliente che ogni consiglio, ogni strategia proposta, è stata sviluppata con scrupolo attorno alle sue personali ambizioni, paure e sogni.

Come rendo unica ogni comunicazione? Seguendo queste semplici mosse:

▪ Ascolto attivo.
▪ Riconoscimento delle esigenze individuali.
▪ Comunicazione chiara e diretta.
▪ Feedback Continuo.
▪ Attenzioni personalizzate.

Insomma, personalizzare la comunicazione non è solo una strategia, è una filosofia che pone il cliente al centro dell’universo professionale. Quando un cliente si sente compreso e valorizzato, non solo resta fedele, ma diventa anche il più sincero ambasciatore del tuo impegno e della tua professionalità. E tu, come personalizzi la tua comunicazione per valorizzare ogni cliente?”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!