Unipol incorpora UnipolSai. Al via un’Opa a 2,7 euro

Il CdA di Unipol ha dato il via libera al progetto di razionalizzazione societaria con la la fusione per incorporazione della controllata UnipolSai in Unipol Gruppo. Previsto il lancio di un’Opa totalitaria di Unipol su UnipolSai, prezzo di 2,7 euro per azione.

Nel dettaglio, Il progetto prevede la fusione per incorporazione in Unipol di UnipolSai Assicurazioni, nonché di Unipol Finance S.r.l., UnipolPart I S.p.A. e Unipol Investment S.p.A., società interamente partecipate da Unipol che detengono partecipazioni in UnipolSai, con un rapporto di cambio di tre azioni Unipol per ogni dieci azioni UnipolSai.

All’esito dell’operazione Unipol Gruppo assumerà la denominazione di Unipol Assicurazioni. Il corrispettivo dell’Opa incorpora un premio pari al 12,6% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni UnipolSai alla data del 15 febbraio 2024 e del 16,3% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati da UnipolSai negli ultimi sei mesi.

Per gli azionisti che non volessero concorrere alla fusione ci sarà la possibilità di esercitare il recesso a 5,27 euro per azione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!