A due anni dall’ultima Convention “We Are More”, martedì 13 febbraio Allianz Bank Financial Advisors ha riunito gli oltre 2.300 Consulenti Finanziari e i migliori Agenti di Allianz S.p.A. provenienti da tutta Italia, i dipendenti e il Top Management presso il Centro congressi Allianz MiCo per il principale appuntamento dedicato alla condivisione del proprio posizionamento strategico, in particolare per celebrare in presenza i successi del 2023 e per annunciare le nuove iniziative future.
Nel corso dell’evento si sono susseguiti gli interventi del professor Marcello Messori, Presidente di Allianz Bank, e di Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. e Vice Presidente di Allianz Bank, che hanno fornito un quadro sulla situazione economica e finanziaria globale attuale rimarcando l’elevato profilo dei consulenti finanziari della Banca. A seguire il management delle due case di gestione del Gruppo, Vincenzo Corsello, Country Head per l’Italia di Allianz Global Investors e Adriano Nelli, Executive VP e Head of Global Wealth Management Italy di PIMCO, cui ha fatto seguito il Vice Direttore Generale e Direttore commerciale, Mario Ruta, che ha invece ripercorso le tappe e i valori fondanti della rete, a cui è riconosciuta una grande capacità di adattamento alle molteplici sfide da oltre 50 anni. Il Vice Direttore Generale e Direttore Wealth Management & Marketing, Carlo Balzarini ha annunciato la partenza di nuovi e importanti progetti tecnologici e finanziari, tra cui lo sviluppo di una piattaforma di consulenza evoluta in partnership con un player di rilievo, nonché l’arricchimento della piattaforma di strategie di investimento unit linked Challenge Pro. Infine, la chiusura è toccata all’Amministratore Delegato di Allianz Bank, Paola Pietrafesa, che ha commentato i successi del 2023 e ha delineato le strategie di sviluppo future.
A questi si sono intervallate anche le testimonianze di autorevoli ospiti rappresentanti del mondo della cultura dello spettacolo e dei media.
Nonostante una partenza difficile dovuta all’andamento dei mercati finanziari, in linea con il resto del settore, Allianz Bank ha registrato nel 2023 una raccolta di flussi netti totali superiori a 5,6 miliardi di euro (+9% rispetto al 2022, il miglior anno di sempre, Fonte Assoreti). A livello di ranking di mercato, per quanto riguarda la componente Risparmio Gestito e Vita, è seconda a livello di flussi netti e prima in assoluto per quanto riguarda il dato pro-capite.
Fondamentali, inoltre, tutte le iniziative tattiche e di vicinanza a sostegno della rete e della clientela che sono state condotte negli ultimi mesi, in particolare quelle legate all’andamento dei tassi: in primis l’azzeramento del canone di conto corrente e le campagne di remunerazione sulla nuova liquidità e sui crediti, accompagnate dalla distribuzione di prodotti di Ramo I, come la gestione separata Vitariv, e soluzioni di gestito Buy & Hold create ad hoc grazie anche al supporto delle case di gestione partner.
Passando al futuro, l’Amministratore Delegato ha delineato poi la traiettoria per una crescita sostenibile nel tempo e ha presentato le leve strategiche su cui puntare per l’acquisizione di nuova clientela, riaffermando al contempo la centralità del Cliente finale nel modello di business fondato sulla relazione con il Consulente Finanziario.
La Convention “Eccezionali. Consapevoli del nostro Futuro” è stata inoltre l’occasione per confermare la focalizzazione del Gruppo Allianz sulla strategia di sviluppo in Italia e per ribadire il potenziamento delle piattaforme digitali e tecnologiche, grazie anche all’importante contributo dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, sia per il potenziamento del data quality sia per efficientare i processi operativi e del risk control, nonché per sostenere l’aumento della produttività.
“Costruiamo il nostro futuro oggi, consapevoli di essere una realtà eccezionale e attrattiva, con strumenti e valori unici e le piattaforme più innovative sul mercato“ ha dichiarato Paola Pietrafesa, la quale ha ricordato oltre ai forti investimenti sulla tecnologia, anche l’attenzione continua alla formazione e allo sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone, attraverso precisi programmi di Talent Management dedicati alle giovani generazioni.
Infine, ma non meno importante, in un contesto sempre più complesso e incerto, “l’unica risposta è quella della consulenza olistica, in grado di fornire soluzioni a tutto tondo alle varie esigenze delle famiglie italiane, dalla copertura danni, alla previdenza, dalla protezione Vita all’amministrato e al risparmio gestito”, ha aggiunto Paola Pietrafesa, che ha ribadito ai presenti come sia i Consulenti Finanziari sia gli Agenti siano già attrezzati per questo percorso grazie alle soluzioni e ai servizi che trovano attraverso Casa Allianz, il modello di collaborazione tra i Consulenti Finanziari di Allianz Bank e gli Agenti di Allianz S.p.A., e alle partnership con le altre realtà del Gruppo, quali Allianz Trade, società leader nella assicurazione crediti delle aziende, e Allianz Partners, compagnia specializzata nelle coperture di assistenza travel per grandi clienti.