Consulenti, ecco perché il confronto è fondamentale

“Nella nostra professione, il confronto non è solo utile, è fondamentale. Ti sei mai chiesto perché?”. Una domanda posta dal private banker e manager per le province di Trento e Bolzano di Banca Mediolanum, Federico Battan, attraverso un post pubblicato sul proprio profilo LinkedIn.

“Permette di esplorare realtà complesse da angolazioni diverse, aprendo a visioni che da soli potremmo non considerare” si legge nel post. “Immagina di prepararti per una mezza maratona. Ti svegli al mattino, consapevole degli allenamenti alle spalle, e inizi a correre. Ma, cosa ti spinge realmente a raggiungere quella linea di arrivo? Cosa ti avvicina all’obiettivo passo dopo passo? Per me, la risposta è stata sempre una: gli altri. Sì, gli altri partecipanti. Coloro che, condividendo con te il percorso, diventano fonte di motivazione e ispirazione” continua Battan.

“Quanti di noi hanno trovato la forza di andare avanti grazie a un incoraggiamento al momento giusto? Questa è stata la mia esperienza non solo nel correre la mezza maratona, ma anche nella professione. La collaborazione e il confronto continuo con la mia squadra, con chi mi affianca nel mio percorso professionale, hanno reso la “corsa” verso i nostri traguardi professionali un’esperienza condivisa e arricchente. Hai mai pensato a quanto potresti ottenere se vedessi ogni sfida non solo come un percorso personale, ma come un viaggio collettivo? I successi che raggiungiamo sono il risultato dei nostri sforzi individuali, è vero. Ma la strada per arrivarci? Quella può e dovrebbe essere un’avventura condivisa” conclude il professionista. “Unire le forze, condividere conoscenze, motivarsi a vicenda: è così che trasformiamo la competizione in collaborazione, e ogni piccolo passo in uno scatto in avanti verso il successo. Tu, ad esempio, con chi vorresti condividere il tuo prossimo passo verso il traguardo?”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: