Banco Bpm e Simest hanno stipulato un accordo di collaborazione per promuovere e sostenere strategie di crescita e di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Come riportano le maggiori testate, l’obiettivo della partnership è quello di supportare le imprese nell’accesso ai finanziamenti agevolati erogati da Simest a valere sul Fondo 394/81, gestito in convenzione con il ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Nello specifico, si tratta di finanziamenti finalizzati ad affiancare le Pmi nei loro investimenti di internazionalizzazione e innovazione digitale e sostenibile.
Le 6 linee di finanziamento avranno una durata massima di 6 anni, di cui 2 di preammortamento, e sarà possibile accedere, per alcune tipologie di impresa, ad un contributo a fondo perduto fino al 10%. Le linee di finanziamento sono rivolte a sostenere l’apertura di nuove strutture commerciali all’estero o il potenziamento di strutture esistenti, la partecipazione a fiere ed eventi di carattere internazionale, la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano all’estero, gli investimenti in transizione digitale ed ecologica, l’ inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate per l’avvio di progetti di internazionalizzazione e l’ottenimento di certificazioni di prodotto e sostenibilità, oltre che il ricorso a consulenze per lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione.
Infine, Banco Bpm offrirà anche servizi di assistenza e consulenza per favorire l’accesso alle agevolazioni Simest in tutte le fasi del procedimento agevolativo e potrà finanziare con fondi propri, a condizioni di mercato, una quota parte del programma di investimenti oggetto di agevolazioni.