Banco Bpm-Caritas, una casa alle famiglie colpite dall’alluvione

Dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023, Banco Bpm ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e sostegno presso i propri correntisti, riuscendo in dodici mesi a raccogliere a favore delle Caritas dell’Emilia-Romagna quasi un milione e trecentomila euro, di cui un’importante quota è stata donata direttamente dalla banca e dalle sue fondazioni.

Una cifra importante, che ha permesso di avviare numerosi interventi nei territori colpiti con lo scopo di dare una casa alle famiglie in grave difficoltà dopo l’alluvione, aiutando direttamente oltre 950 nuclei familiari colpiti, per un totale di 2.529 persone.

Come scrive Il Piccolo, nei giorni scorsi sono stati inaugurati due progetti nell’area di Faenza. In particolare si è riusciti a ristrutturare un appartamento nella Parrocchia di S. Ippolito, di proprietà della Diocesi di Faenza- Modigliana, che garantisce l’accoglienza a un nucleo familiare, in fase di identificazione, con particolari fragilità socioeconomiche; trasformare in appartamento abitabile alcuni locali appartenenti alla Parrocchia di S. Savino con lo scopo non solo di rispondere immediatamente alle esigenze abitative dovute all’emergenza alluvione, ma anche di avere, negli anni a seguire, un luogo di accoglienza temporanea in occasione di altre necessità.

Ma non è finita qui: Banco Bpm, infatti, ha anche partecipato alla ristrutturazione di tre appartamenti nella Parrocchia di San Domenico, di proprietà della Diocesi di Faenza-Modigliana, con la conseguente accoglienza di altrettanti nuclei familiari, per un totale complessivo di 9 persone.

Si tratta, dunque, di soluzioni che hanno la finalità di rispondere funzionalmente alle esigenze abitative di chi ha subito nel corso dell’alluvione gravi danni alle proprie abitazioni e che da circa un anno sta alloggiando, tra notevoli disagi, in sistemazioni di fortuna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!