Un nuovo progetto solidale per Intesa Sanpaolo. Il gruppo, in collaborazione con Antigone, ha dato vita all’iniziativa “Squadra dentro: carcere e sport”.
Come riporta Repubblica, si tratta di un progetto che permetterà di rafforzare la solidarietà e promuovere valori positivi tra i giovani dell’istituto penale minorile di Casal del Marmo a Roma, in particolare grazie al calcio. “Squadra Dentro” si pone infatti l’obiettivo di rafforzare le attività rieducative promosse nel carcere minorile, per creare una squadra di calcio formata dai giovani detenuti.
Con il supporto di Asd Atletico Diritti, creata nel 2014 da Antigone e Progetto Diritti, tra i 20 e 25 detenuti, selezionati dalla direzione del carcere sulla base del programma personale di trattamento e reinserimento sociale di ciascun ragazzo, seguiti da un allenatore esterno dedicato, potranno frequentare due allenamenti settimanali. Il progetto potrà essere realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Cesv.