Dossier “Reti, non solo investimenti”: Banca Mediolanum

Sempre più spesso le grandi banche-reti legano il proprio nome ad attività di grande rilevanza sociale, solidali o di vera e propria beneficenza, anche attraverso fondazioni proprie, collaborazioni o tramite iniziative di filantropia. Alcune reti aderiscono invece alle iniziative di solidarietà realizzate dai gruppi bancari e assicurativi che le controllano. BLUERATING ha passato in rassegna alcune delle iniziative più rilevanti messe in campo negli ultimi anni.

BANCA MEDIOLANUM

Il gruppo fondato da Ennio Doris concentra le sue iniziative di solidarietà nella Fondazione Mediolanum, nata nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività in ambito sociale della banca. Dal 2005 si concentra su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel mondo, bilanciando le proprie risorse tra i seguenti ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca, diritti. Dal 2023 la fondazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con la qualifica giuridica di ente filantropico all’interno della più vasta categoria di Ente del Terzo Settore. Con la mission “Educare alla libertà affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani”, dal 2005 al 2023 sono stati sostenuti 1.247 progetti erogati 37,3 milioni di euro e aiutati a crescere oltre 221mila bambini in condizioni di disagio in Italia e in 54 paesi nel mondo, con l’obiettivo di arrivare ad aiutare 300mila ragazzi entro il 2030.

Tra le diverse iniziative, da segnalare senza dubbio è quella riguardante “Centesimi che contano”, un servizio di Banca Mediolanum nato nel 2014 con l’obiettivo di sensibilizzare e di rendere partecipe la clientela della banca alle iniziative realizzate dalla fondazione, consentendo ai correntisti di donare, in modo automatico, piccole somme in via continuativa. Un progetto che deve la sua popolarità anche grazie all’aiuto dei Family Banker del gruppo: il loro impegno viene infatti premiato con i riconoscimenti “Mediolanum  Charity Ambassador”, per la promozione di iniziative solidali e attività di sostegno al territorio in aiuto a Fondazioni locali che operano a favore dell’infanzia, e Mediolanum Values Manager, per farsi portavoce dei valori della banca all’interno della loro Region. Focus anche sul tema dell’istruzione con “Voglio andare a scuola”, una campagna di raccolta fondi annuale per il 2024 con l’obiettivo di garantire a 680 minori il diritto all’educazione, offrendo loro la possibilità di apprendere competenze, acquisire capacità, coltivare passioni e talenti. Un progetto portato avanti da Fondazione Mediolanum insieme ad altre sigle della solidarietà: Fondazione L’Albero della Vita, Ciai e Il Manto.

Qui le puntate precedenti del dossier:
Fideuram Ispb
Azimut

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!