Azimut: già superato il target di raccolta netta per il 2024

Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di maggio una raccolta netta di 6,9 miliardi di euro. Questo dato comprende 6,1 miliardi derivanti dalla già annunciata acquisizione di tru Independence, un fornitore di servizi di consulenza con sede a Portland, Oregon, con un patrimonio totale di 12,5 miliardi di dollari da parte di Sanctuary Wealth, in cui il gruppo Azimut detiene una partecipazione del 53,37%. Con questo risultato la raccolta netta totale dall’inizio dell’anno sale a 9 miliardi di euro, superando così l’obiettivo di oltre 7 miliardi per l’intero anno, anche grazie alle partnership, dopo soli cinque mesi.

Le masse totali in gestione si sono poi attestate a 62 miliardi e, includendo le masse amministrate, a fine maggio hanno raggiunto un nuovo record di 100,5 miliardi di euro.

Gabriele Blei, ad del gruppo, ha commentato: “La raccolta gestita organica a maggio ha superato i 500 milioni di euro, segnando un altro forte mese sia per i nostri prodotti e soluzioni di investimento in Italia che a livello globale, anche grazie al positivo trend in Brasile. Inoltre, l’acquisizione di tru Independence da parte di Sanctuary Wealth e la domanda costante dall’inizio dell’anno ci hanno permesso di superare il nostro obiettivo annuale di oltre 7 miliardi di euro di raccolta netta in soli cinque mesi. Infine, prosegue il nostro percorso di crescita nei mercati privati che ha portato a inizio giugno al primo closing del fondo di senior private debt Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF, dedicato a supportare la crescita delle aziende italiane che seguono i principi di sostenibilità. Questo primo closing, che sarà incluso con la raccolta di giugno, ha ottenuto impegni di sottoscrizione per un totale di 126 milioni di euro e ha suscitato l’interesse di diversi sottoscrittori istituzionali, con un secondo closing previsto entro la fine del 2024″.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!