Assogestioni, un libro sulle sfide della corporate governance in Italia

Assogestioni, associazione italiana del risparmio gestito, si fa promotrice di una cultura della corporate governance improntata sul dialogo costruttivo tra board e azionisti, in un contesto dove l’Italia si distingue a livello internazionale per l’elevata qualità del dibattito sul tema.

 

L’Associazione ha presentato oggi a Roma, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, il libro “Board-Shareholder Dialogue: Policy Debate, Legal Constraints and Best Practices”, curato dai Professori Luca Enriques della Oxford University e Giovanni Strampelli dell’Università Bocconi, e pubblicato da Cambridge University Press.

 

Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni, ha commentato: “Il volume è frutto di un progetto ambizioso che ha coinvolto accademici ed esperti a livello globale di corporate governance e si pone come una pietra miliare nella cultura della stewardship. L’Associazione crede fermamente che le pratiche migliori di investitori e imprese quotate si alimentino con un impegno concreto di analisi secondo i più elevati standard accademici”.

 

Il libro che viene presentato oggi – ha aggiunto il Professor Giovanni Strampelli, Professore Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università Bocconi – grazie al contributo di autorevoli autori, ambisce a rappresentare un punto di riferimento per l’analisi teorica e la prassi in materia di board-shareholder dialogue, che costituisce ormai un elemento chiave della governance delle società quotate”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!