Fineco: raccolta triplicata su base annua

Nel mese di novembre la raccolta netta di Fineco ha raggiunto quota 941 milioni di euro, il 228% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi a 8,9 miliardi di euro da inizio 2024 e superando così il dato dell’intero 2023.

“La banca si conferma piattaforma di riferimento per ogni esigenza finanziaria, e registra a novembre il secondo miglior risultato di sempre per numero di nuovi clienti (14.574) dopo il record dello scorso mese”, fa poi notare Fineco in una nota stampa.

L’asset mix vede una rilevante componente gestita pari a 387 milioni euro (dai 214 milioni del novembre 2023), con la raccolta retail di Fineco AM a quota 396 milioni a fronte di deflussi dai prodotti assicurativi per 92 milioni. La raccolta amministrata si attesta a 61 milioni, mentre la diretta è positiva per 493 milioni.

I ricavi del brokerage nel mese di novembre sono stimati a circa 20 milioni, raggiungendo da inizio anno 199 milioni (+12% anno si anno).

Alessandro Foti, ad e direttore generale di Fineco, ha commentato: “I dati positivi di novembre confermano il percorso di crescita di Fineco che supera già in questo mese il robusto risultato dello scorso anno, anche nella componente gestita. Il ruolo dei consulenti finanziari si dimostra così ancora una volta determinante per accompagnare i clienti in una pianificazione professionale dei propri risparmi, anche grazie alle opportunità offerte dalla nostra piattaforma aperta che beneficia del contributo di Fineco Asset Management. Il crescente interesse dei risparmiatori per un’interazione con i mercati finanziari si riflette in una crescita del brokerage, favorita dalla costante innovazione dei servizi e da un ampliamento della base clienti che si è mantenuto dall’inizio dell’anno su livelli particolarmente elevati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!