Crisi dei mercati, ecco le due regole d'oro di Armellini

A
A
A
di Redazione 20 Ottobre 2008 | 06:54
Mentre i mercati continuano a volare sulle montagne russe, e le manovre decise da Fed e BCE non sembrano sortire effetto, i risparmiatori sono sempre più in difficoltà. Secondo Cesare Armellini, presidente del primo network italiano di consulenza finanziaria fee only, Consultique, sono due le regole d’oro che andrebbero seguite in questo momento.
Ecco le due regole d’oro per gli investitori secondo Cesare Armellini (nella foto).

Armellini che consigli si sentirebbe di dare ad un risparmiatore preoccupato per i propri investimenti?

La prima regola che il consulente finanziario indipendente insegna ai propri clienti è: “conosci il tuo portafoglio”. Solo così è possibile capire quanto i momenti di crisi finanziaria mon¬diale possano intaccare gli investimenti del singolo ed evitare inutili corse agli sportelli in cerca di rassicurazioni. La seconda regola d’oro è eliminare tutti i prodotti “tossici” che possono compromettere i propri risparmi e si possono anche nascondere nei prodotti dai nomi più rassicuranti.
Ma in questo momento nessuno strumento finanziario sembra garantire totale sicurezza. Come consiglia di muoversi?
Non esistono prodotti finanziari “perfetti” ma esistono strumenti trasparenti e più adatti di altri al profilo di ogni singolo investitore. In ogni caso nel panorama italiano la consulenza finanziaria è una novità, che verrà ufficializzata con l’istituzione dell’Albo entro il 31 dicembre di quest’anno. Il consulente finanziario in¬dipendente è un professionista esperto in materia finan¬ziaria interessato a soddisfare solo le esigenze di colui dal quale riceve la parcella, ovvero il proprio cliente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Armellini (Nafop): “Rilevazione Ocf cruciale per noi”

Nafop cambia governance ma non presidente

Consulenti, Nafop lancia il suo registro in attesa dell’Albo

NEWSLETTER
Iscriviti
X