Il consiglio di amministrazione di Mediobanca ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre scorso del Gruppo Mediobanca illustrati dall’amministratore delegato Alberto Nagel e dal direttore generale Francesco Saverio Vinci.
Il gruppo chiude il primo semestre con risultati record: utile di 659,7 milioni, dopo ricavi per 1.847,7 milioni (+6,8%1), rapporto costi/ricavi in calo al 42% e costo del rischio contenuto a 50bps (-1bps1). Il ROTE si attesta al 14% (+60bps1), il RORWA al 2,8% (+20bps1). L’istituto ha anche rivisto al rialzo gli obiettivi del Piano al 2026.
Bene anche il wealth management, con risultati commerciali eccellenti con NNM (€4,8mld) ai migliori livelli del settore e in miglioramento nel mix (2/3 AUM), a conferma della raggiungibilità degli obiettivi di NNM annui pari a 9-10 miliardi. Ricavi in crescita del 5% e utile del 10% a/a, trainati dalla crescita a doppia cifra delle commissioni, con TFA in aumento a circa €107mld (+14% a/a) e nonostante il calo del margine di interesse. RORWA elevato al 3,8%.
Lato Mediobanca Premier, in un anno sono raddoppiati i nuovi ingressi di banker e consulenti finanziari, le masse trasferite e i clienti di fascia alta.
Qui il comunicato completo che contiene tutti i dettagli dei risultati–> RISULTATI MEDIOBANCA
A margine dei numeri presentati, Alberto Nagel – amministratore delegato di Mediobanca, ha dichiarato: “Dopo aver chiuso lo scorso esercizio con i risultati migliori di sempre, Mediobanca ha confermato anche in questo semestre la crescita di tutte le sue divisioni, consolidando le principali iniziative del Piano 23-26. Tutte le piattaforme distributive fisiche e digitali sono state potenziate, attraendo i migliori talenti; l’offerta di servizi è stata ampliata e riposizionata sempre più sul modello Private Investment Banking, con un ottimo riconoscimento da parte dei clienti nelle loro decisioni di investimento, di finanziamento, di consulenza ordinaria e straordinaria. La crescita sostenibile del business è ben avviata e procede ad una velocità stabilmente superiore al passato. Mediobanca è concentrata sull’esecuzione del Piano “One brand- One culture” che la colloca come operatore sempre più focalizzato sul Wealth Management fortemente integrato con un Corporate & Investment Banking sinergico e diversificato. Remunerazione degli azionisti e creazione di valore collocano Mediobanca ai migliori livelli settoriali, in uno scenario di riduzione dei tassi di interesse”.