Banca Mediolanum, l’ottimismo fa lavorare con successo

L’ottimismo è il profumo della vita, millantava un vecchio detto. Ma senza dubbio, un approccio positivo, può essere utile e portare beneficio nell’ambito lavorativo. E’ quanto scritto sui social da Nicola Vallardi, regional manager di Banca Mediolanum, in un nuovo post che parla proprio di questa attitudine.

“Mi definisco un ottimista, proprio come lo era il nostro fondatore Ennio Doris. Ma l’ottimismo di cui parlo non è quello superficiale, spesso ridotto a uno “sguardo incantato e leggero” che ignora le difficoltà. Al contrario, è un ottimismo operativo, capace di affrontare la realtà con lucidità e di individuare opportunità anche nelle sfide più complesse.

L’ottimista, infatti, “non è chi pensa che tutto andrà sempre bene, ma chi è convinto che esista sempre una soluzione ai problemi e si adopera per trovarla”. Un mindset che incide positivamente su almeno tre aree fondamentali a mio avviso per lavorare con successo:

Resilienza: Aiuta a mantenere calma e fiducia anche nelle difficoltà, favorendo soluzioni efficaci e innovative
Innovazione: Stimola a guardare i cambiamenti come opportunità, incoraggiando nuove idee e strategie migliorative
Cultura di squadra: Rafforza la coesione e il senso di appartenenza, creando un ambiente dove ogni professionista si
sente accolto e supportato.

Nel settore della consulenza finanziaria avere un atteggiamento ottimista diventa quindi un vero e proprio vantaggio competitivo. Per questo mi impegno quotidianamente, con l’esempio, a dimostrarne l’impatto concreto, consapevole che una visione positiva non solo ispira il team, ma è determinante nella costruzione di un futuro migliore per i professionisti e per i loro clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!