In occasione della visita in Italia del presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Intesa Sanpaolo e Masdar hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) volto a intensificare la collaborazione nelle attività di M&A.
Come riportano le maggiori testate nazionali, si tratta di un accordo importante, siglato alla presenza del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Questa nuova intesa consolida la partnership tra le due realtà, già protagoniste di importanti operazioni, come l’acquisizione degli asset spagnoli di Enel attraverso Endesa nel dicembre 2024.
Dalla sua fondazione, nel 2006, Masdar ha giocato un ruolo centrale nella strategia degli Emirati Arabi Uniti per affermarsi come leader globale nella sostenibilità e nella lotta ai cambiamenti climatici. La società ha partecipato a progetti in oltre 40 Paesi e punta ad ampliare la propria capacità di energia rinnovabile fino a 100 GW entro il 2030, con l’ambizione di diventare uno dei principali produttori di idrogeno verde a livello mondiale.