Promotori Finanziari – Quando la polizza non è a rischio

A
A
A
di Redazione 27 Ottobre 2008 | 14:30
Ci scrive un lettore che ha sottoscritto una polizza index linked e in questi giorni sta cercando di capire il più possibile come recuperare i suoi soldi. “Quello che ancora non ho letto come approfondimento – spiega il lettore – è il fatto che non tutte le polizze in questione sono uguali…

La mia, per esempio, nella nota informativa collegata alla stessa dichiara espressamente che la società che mi ha venduto la polizza (performance 07), Roma Vita ora passata a Unicredit, garantisce quanto meno il rimborso, a scadenza, del capitale iniziale, cosa che invece non risulta essere nelle note informative di altre polizze, presenti nel sito di Cnp UniCredit Vita. Sarebbe opportuno un approfondimento in merito. Non crede? Grazie”.

Gentile utente,
A volte le polizze index linked prevedono la garanzia della restituzione del capitale investito mediante conferimento di un premio o vari premi, e come logica hanno quella di abbinare 2 mercati: uno a rendimento garantito – esempio uno zero coupon – e uno generalmente investito a rischio, per esempio in azioni o opzione su azioni o indici azionari.

Generalmente si ha con la index linked la garanzia del capitale al lordo dei caricamenti.
In ogni caso dall’evoluzione di queste polizze, generata per far fronte al nuovo bisogno di riuscire a trarre un maggior rendimento dagli investimenti nei prodotti assicurativi, ha fatto nascere nuovi strumenti sempre più intermedi tra l’investimento in borsa e la tradizionale polizza vita.

In conclusione, in particolare è scritto su alcune polizze che il capitale restituito potrebbe anche risultare inferiore al premio versato dal contraente a meno che nel contratto non siano previste apposite garanzie di rendimento“. Se non c’è indicazione di garanzie sul capitale investito, farà meglio a controllare bene a cosa corrisponde l’indice sottostante. Il modo più sicuro per scoprirlo è andare a rispolverare il prospetto della polizza.

Se anche voi volete scrivere un pezzo che vada oltre il semplice commento breve della notizia, esprimere la vostra opinione, presentare il vostro caso, chiedere un parere ai nostri esperti, scriveteci!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Index o Unit Linked, il capitale deve essere restituito

Index e unit salvate dall’Europa

Polizze index e unit linked, per la Cassazione sono prodotti d’investimento

NEWSLETTER
Iscriviti
X