Finint Private Bank, due ingressi di alto standing nella rete. Nasce la direzione wealth management

Finint Private Bank annuncia la nascita della nuova direzione Wealth Management guidata dall’amministratore delegato Paolo Tenderini, che sarà dedicata alla gestione e allo sviluppo della clientela High Net Worth Individual (HNWI).

Grazie a questa direzione, la banca intende posizionarsi nel segmento di mercato caratterizzato da una clientela che richiede servizi e consulenza altamente specialistici e sartoriali, in coerenza con gli obiettivi strategici di sviluppo dell’istituto. La nuova Direzione Wealth Management opererà in stretta sinergia con la Direzione “Private Banking”, guidata da Claudio Riva, che continuerà a focalizzarsi in via prevalente sul segmento di clientela Private, proseguendo nell’azione di sviluppo e consolidamento di questa fondamentale area di business. Entrambe le Direzioni manterranno una visione integrata e trasversale, collaborando attivamente per offrire soluzioni e servizi sempre più mirati e in linea con le aspettative ed esigenze di ogni fascia di clientela.

Alla nascita della nuova Divisione Wealth Management si affianca il rafforzamento della struttura organizzativa a supporto della rete di Finint Private Bank con l’ingresso di due professionisti di alto standing e con una pluriennale esperienza nel settore: Massimiliano Raffuzzi, responsabile della nuova Direzione Marketing&Product, e Massimiliano Calza a cui è affidato lo sviluppo del nuovo progetto dedicato all’Insurance Distribution. Raffuzzi e Calza entrano così a far parte della prima linea di Finint Private Bank che vede la conferma nel ruolo di co-direttori dell’Investment Department, Sebastiano Di Pasquale e Paolo D’Alfonso e di Jacopo Ceccatelli alla guida dell’Institutional Clients Department.

In particolare, Massimiliano Raffuzzi che entra con il ruolo di Head of Marketing & Product Department, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, guiderà la nuova direzione dedicata al marketing e allo sviluppo dei prodotti con il compito di centralizzare e ottimizzare le competenze e le attività di supporto alle direzioni commerciali garantendo un approccio integrato e strutturato sia per quanto riguarda il coordinamento amministrativo della rete degli oltre 180 Financial Advisor di Finint Private Bank, sia nell’ambito “Product&Training” legato alla gestione dei prodotti, alla trasparenza bancaria, alla formazione e promozione.

Con una consolidata esperienza nel settore, Raffuzzi arriva in Finint Private Bank da Banca Profilo dove ricopriva il ruolo di Responsabile Marketing, Prodotti e Servizi. Precedentemente ha lavorato per realtà quali Banca Esperia (Mediobanca), Unicredit Private Banking e Finanza & Futuro. Forte di un expertise nelle principali aree del marketing, ha sviluppato una profonda conoscenza delle reti di vendita, dell’innovazione dei servizi nel retail e nel private banking, a cui si aggiungono le competenze nello sviluppo di soluzioni di investimento illiquide in progetti immobiliari e finanziari internazionali.

Massimiliano Calza entra in Finint Private Bank sarà responsabile del nuovo progetto focalizzato sull’insurance distribution a supporto della rete dei professionisti di Finint Private Bank che ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti in ambito di protezione patrimoniale, trasmissione successoria e per fornire soluzioni utili relativamente alla crescente domanda sui crescenti temi legati alla longevity.

Calza approda in Finint Private Bank dopo un’esperienza decennale in Zurich dove era responsabile dei rapporti tra il gruppo assicurativo e la rete dei consulenti finanziari di Zurich Bank. Vanta una carriera di oltre dieci anni nel campo assicurativo e finanziario: per Aviva è stato responsabile della distribuzione attraverso il canale reti consulenti finanziari, mentre per ING Investment Management è stato Relationship Manager distribuzione reti. In precedenza, ha lavorato nel mondo bancassurance per AssimocoVita e per Generali occupandosi della vendita diretta e gestioni rete di vendita.

Paolo Tenderini, amministratore delegato di Finint Private Bank, ha commentato: “Nel mercato della consulenza finanziaria e del private banking, le sfide sono numerose e in continua evoluzione: tecnologia, contenuti e persone sono i driver principali. In questo quadro, si inserisce la creazione della nuova direzione Wealth Management con cui aggiungiamo un ulteriore tassello al nostro piano di crescita, aumentando la focalizzazione della nostra offerta anche verso clienti di fascia alta che richiedono servizi di consulenza altamente personalizzati. A questa nuova direzione affianchiamo un rafforzamento della nostra struttura organizzativa a supporto della rete con l’ingresso di due professionisti con una lunga e consolidata esperienza nel settore, con l’obiettivo di favorire una sempre maggiore integrazione dei servizi aumentando la nostra competitività e capacità di servire con un approccio sartoriale i nostri clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!