Promotori Finanziari – Cari clienti fidatevi di noi

A
A
A
di Francesco D'Arco 27 Ottobre 2008 | 10:28
I promotori finanziari lanciano un appello ai propri clienti: “niente panico”. Dal sondaggio in corso sul sito dell’Anasf emerge chiara la voglia dei pf di tranquillizzare i risparmiatori. “Fidatevi di noi e del sistema” sembrano urlare i consulenti.

Cari clienti non perdete la fiducia nel sistema finanziario. E’ questo il principale consiglio che i promotori finanziari lanciano ai risparmiatori dal sito dell'[a]Anasf[/a]. Dal sondaggio in corso in queste ore sul sito dall’associazione nazionale di categoria emerge chiaro l’invito a non farsi prendere dal panico.

Alla domanda “qual è la conseguenza di questa crisi sui comportamenti dei risparmiatori?” il 55,6% dei pf risponde “la perdita di fiducia nel sistema finanziario”. A seguire, il 29,8% dei rispondenti dichiara che il rischio maggiore è che il cliente “compia scelte irrazionali dettate dall’ansia”. Mentre il 9,9% teme che la “perdita del potere di acquisto ridimensionerà anche i risparmi”. Pochi sono i promotori finanziari che temono un ulteriore allontanamento dei risparmiatori dalle Borse (4,7%).

Il sondaggio è ancora in corso (e disponibile sul sito Anasf) ma i timori dei pf sono evidenti. Irrazionalità e perdita di fiducia sono i veri rischi che oggi accompagnano il mondo del risparmio gestito (e non solo). Come è possibile oggi per un promotore finanziario evitare l’ansia e il panico tra i clienti? Che consiglio date ai “vostri investitori”?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Anasf, Alma Foti all’Uni di Parma

Consulenza, tutti gli incontri di Anasf alla Wiw e al Mese Edu.Fin

Anasf, tempo di votazioni ai congressi territoriali

NEWSLETTER
Iscriviti
X