Fideuram, una nuova casa sotto la Mole

Si è svolta ieri, nel cuore di Torino, l’inaugurazione della nuova sede di Fideuram, nella prestigiosa cornice di Palazzo Turinetti in Piazza San Carlo. L’edificio seicentesco, già quartier generale del Sanpaolo IMI e poi di Intesa Sanpaolo, è uno dei luoghi più iconici e rappresentativi della città, tanto che – dal maggio 2022 – ospita anche la quarta sede delle Gallerie d’Italia, il polo museale del gruppo Intesa Sanpaolo.

L’evento ha rappresentato un importante momento di incontro per la rete ed il management dell’Area 1 di Fideuram, con la partecipazione di oltre 280 ospiti, tra consulenti finanziari, manager e rappresentanti delle istituzioni locali, fra cui Gabriella Nardelli, assessora al bilancio, controllo di gestione, tributi e società partecipate della Città di Torino.

La serata si è aperta alle ore 18.00 con l’accoglienza degli invitati, seguita dalla cerimonia del taglio del nastro, alla presenza delle autorità cittadine e del management della società: Tommaso Corcos, Lino Mainolfi, Andrea Ghidoni e Flavio Vanin.

 Gli ospiti hanno poi partecipato a un cocktail dinner, durante il quale hanno avuto l’opportunità di visitare i nuovi spazi operativi e di ammirare una mostra di stampe del patrimonio fotografico di Intesa Sanpaolo, dedicata al territorio piemontese e valdostano.

Palazzo Turinetti è un edificio nobiliare di origini seicentesche, commissionato dal Marchese Giorgio Turinetti di Priero, banchiere del Ducato di Savoia, che si affaccia con il lungo porticato su piazza San Carlo a qualificare, in concerto con gli altri edifici, l’armonioso disegno unitario del salotto della città. L’edificio è strettamente legato al grande progetto che, tra Cinque e Seicento, ha dotato Torino, divenuta ufficialmente città capitale dello Stato sabaudo, di una nuova configurazione urbanistica e architettonica; l’attuale Piazza San Carlo nasce nel corso del Seicento come spazio destinato a grandi residenze nobiliari. Oggi il Palazzo contiene arredi fissi e mobili di grande pregio, frutto anche di acquisizioni e di trasferimenti da altre residenze cittadine e comprende boiserie, stucchi, specchiere, preziosi intagli, arazzi di manifattura francese e dipinti dal XVII al XX secolo. In seguito ai danni della Seconda guerra mondiale e al successivo concorso architettonico per farne sede di alta rappresentanza, negli anni Sessanta vengono realizzati nella corte interna fabbricati “moderni”, inseriti nelle nuove Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo nel 2022, dove un nuovo grande scalone accompagna i visitatori verso gli spazi ipogei destinati alle esposizioni.

Lino Mainolfi, ad di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, ha dichiarato: “Con l’inaugurazione della nuova, prestigiosa sede nel cuore di Torino confermiamo la nostra vicinanza a un territorio strategico e ricco di potenzialità, poiché Piazza San Carlo rappresenta un luogo simbolico, di elevato valore storico, dove si incontrano tradizione e innovazione. I nuovi spazi sono concepiti per offrire un ambiente esclusivo, professionale e accogliente, capace di valorizzare il lavoro quotidiano dei consulenti finanziari e pensato per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più sofisticata. Un contesto ideale per accogliere e incontrare persone, costruire e consolidare relazioni durature, attraverso un servizio di consulenza finanziaria e patrimoniale di altissimo livello”.

A Torino operano attualmente 182 private banker di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, che gestiscono complessivamente 7,3 miliardi di euro di risparmi. Di questi, 150 professionisti lavorano presso la nuova sede di Piazza San Carlo. L’Area Piemonte e Valle d’Aosta di Fideuram è coordinata da Flavio Vanin.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!