Investimenti e trading online, consulente finanziaria nei guai in Puglia

Una nuova truffa finanziaria, questa volta in Puglia. Come si legge sulle pagine di Lecce Oggi, teatro di questa vicenda è Ruffano, e vede come protagonista una professionista del settore, che avrebbe messo in atto un raggiro a danno di decine di persone.

“La consulente finanziaria, ex dipendente di banca, di recente si sarebbe messa in proprio aprendo uno studio di consulenza, regolarmente autorizzato dalla Consob, ed in questa veste ha avviato la raccolta di fondi su una presunta piattaforma di trading online con sede a Londra” si legge.

Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta e come si legge dalla ricostruzione, secondo le prime notizie la presunta truffa sarebbe stata messa in atto da una 54enne di Ruffano, e tra le vittime si annoverano anche professionisti del calibro di medici e avvocati del posto. Uno di questi in particolare, fidandosi e affidandosi alla consulente, con la quale aveva un rapporto di confidenza, avrebbe iniziato con l’investire 30mila euro fino a raggiungere un’esposizione complessiva di oltre 180mila euro.

“L’andamento del rapporto, ovviamente favorevole, era attestato da sedicenti report ricevuti via WhatsApp, tanto che il medico era convinto che il proprio investimento fosse cresciuto fino a superare 1 milione e 300mila euro” scrivono. Nel frattempo iniziano anche i primi dubbi e sospetti, che con il passare del tempo portano ad una formale denuncia a cui fanno seguito poi quelle di alcuni investitori.

La magistratura ha aperto un’inchiesta ipotizzando l’esistenza di una vera e propria truffa, aggravata dall’ipotesi di associazione per delinquere. Le indagini puntano anche a risalire ai titolari dei conti, in Italia e all’estero, su cui sono confluiti gli ingenti bonifici. Un esposto è stato inviato anche alla Consob, affinché si intervenga con urgenza per tutelare i risparmiatori, sospendendo l’attività della consulente, che al momento risulta ancora autorizzata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!