Nel mese di maggio la raccolta netta di Finecobank ha registrato una forte accelerazione: oltre 1,3 miliardi di euro, il 39% in più rispetto allo stesso periodo del 2024).
Uno scenario che secondo il management “riflette la capacità di Fineco di rispondere efficacemente alle necessità finanziarie di una clientela in continua crescita (85mila nuovi clienti da inizio anno, +35% su base annua)”.
L’asset mix vede una solida componente gestita a 548 milioni, in crescita del 51% su base annua, con una raccolta retail di Fineco AM che fa segnare il miglior risultato nel 2025 a 358 milioni.
La raccolta diretta si è attestata a 982 milioni, mentre l’amministrata è diminuita di 217 milioni.
Il continuo ampliamento della base di clienti attivi sulla piattaforma ha poi secondo Fineco sostenuto i ricavi del brokerage, che nel mese di maggio sono stimati a circa 18 milioni.
Da inizio anno i ricavi stimati sono pari a 110 milioni (+15% anno si anno).
Alessandro Foti, ad e direttore generale di Fineco, ha commentato: “I dati positivi del mese di maggio consolidano la tendenza al rafforzamento per tutte le aree di business, evidenziando ulteriormente la capacità di Fineco di intercettare le nuove esigenze che stanno emergendo con forza tra i risparmiatori. Il crescente interesse verso soluzioni di investimento efficienti e convenienti, e la richiesta sempre maggiore di consulenza finanziaria aumentano l’attrattività del modello di business caratterizzato da un’elevata trasparenza. A questo si aggiungono i risultati di raccolta registrati da Fineco AM, a conferma dell’interesse da parte della clientela verso un’offerta che punta su efficienza e costante innovazione”.