Promotori Finanziari – La verità sui bond General Electric

Sono un promotore e purtroppo qualche “Lehman” in portafoglio ce l’ho, ma chi poteva dire che falliva? Grande banca, rating doppia A (le agenzie di rating a cosa servono?). Non so se questa sia la sede giusta, ma una domanda mi assilla la mente da qualche tempo: i bond General Electric, tripla A, come mai quotano da 80 a 85, rendimenti quindi altissimi, e nessuno ne parla? Mi devo aspettare qualche brutta sorpresa? Grazie per quanto vorrete fare per i miei dubbi
e-mail firmata
 
Gentile lettore,
General Electric è una delle più grandi aziende al mondo e opera in quattro business principali: Technology Infrastructure (healthcare, trasporti, infrastrutture); Energy Infrastructure (eolico, petrolio, gas e acqua); GE Capital (servizi finanziari, prestiti commerciali, leasing, assicurazioni, carte di credito, credito al consumo); NBC Universal (media).

Qual è il motivo di tale allargamento degli spread? Molto semplicemente i differenziali di rendimento dei titoli di imprese private (anche quelli di ottima qualità, solvibilità e storia come GE) hanno risentito di un marcatissimo allargamento rispetto ai titoli governativi.

Certo GE è un colosso e ben differenziata e quindi non immune dal rallentamento previsto dell’economia, ma rimane pur sempre un’azienda contraddistinta da una buona solidità e ben differenziata a livello mondiale.

A far impennare il rendimento di titoli di questa qualità, come anche di Stati sovrani, quali l’Italia che a scadenza decennale rende quasi un 1% oltre il bund, vi è stato un incremento mai visto di avversione al rischio e, nel caso dei corporate bonds, un blocco di fatto di tutte le emissioni che hanno portato anche GE a finanziarsi quasi “a strozzo” tramite l’emissione di azioni privilegiate dall’elevato rendimento che sono andate a condizionare il rendimento dei titoli presenti sul mercato (-52% dall’inizio dell’anno).

In definitiva: al momento non sono visibili (a breve) brutte sorprese ma in questa fase di mercati, mai dire mai. Lasciando da parte gli scenari più grigi, il rendimento vale con ogni probabilità il rischio (riteniamo limitato) ma al momento il mercato non si fida di nessuno.

Se anche voi volete scrivere un pezzo che vada oltre il semplice commento breve della notizia, esprimere la vostra opinione, presentare il vostro caso, chiedere un parere ai nostri esperti, scriveteci!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!