Azimut, “House of Financial Leader”: la storia di Davide Pozzi

Paolo Martini, ceo di TNB Project Azimut Group, torna con un nuovo appuntamento della sua rubrica social intitolata “House of Financial Leader”, che vede come protagonista della storia Davide Pozzi.

“Sono tre le cose che appassionano Davide: le dolomiti Sudtirolesi, dove pratica trekking e mountain biking, il mondo del vino (è certificato sommelier Ais) e la buona cucina. Tutto questo senza dimenticare la famiglia con i due figli universitari che gli danno grandi soddisfazioni.

Contemporaneamente agli studi in economia e commercio, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia. Nel 1994, assecondando una passione per i mercati azionari nata durante gli studi, decide di dedicarsi alla consulenza finanziaria iniziando da zero presso un grande gruppo assicurativo.

Dovendo costruire il suo portafoglio clienti da zero furono anni di duro lavoro, scontrandosi con una professione ancora poco conosciuta, ma anche pieni di soddisfazioni per sé e per i propri clienti.
Nel 2002 arriva la proposta di assumere il ruolo di Regional Manager presso un importante gruppo bancario. Un progetto tutto da costruire, ancora una volta partendo (quasi) da zero, modellando nuove competenze necessarie per selezionare colleghi bravi e di grande qualità. Nel 2006 consegue inoltre la qualifica di consulente certificato EFPA.

È il 2009 quando approda presso il Gruppo Azimut alla ricerca della vera indipendenza e libertà assoluta di assistere la clientela nel modo migliore. Qui riveste i ruoli di Area Manager, Responsabile Senior Partners e infine Responsabile del Wealth Management. Nel 2024 arriva un’altra sfida: TNB Project. Davide non si tira indietro accettando con entusiasmo di diventare CEO della Business Area 5.

Nel suo lavoro non mancano mai la disciplina, la lealtà, il senso del dovere e lo spirito di sacrificio, valori che ha appreso con il servizio miliare nel corpo degli Alpini. Accanto a questi, Davide crede che per svolgere bene la professione sia importante stare vicino alle persone, adottare una mentalità positiva che valorizzi e rispetti le opinioni di tutti e creare un clima in cui ci si senta incoraggiati a condividere idee.

Da manager si impegna ogni giorno per rendere il contesto lavorativo positivo e inclusivo. Principi professionali e valori umani che condivide con la squadra di manager della Business Area 5 su cui può contare: Stefano Mencacci, Massimiliano Alfonso e Laura Belli.

Per Davide sono tre i concetti che riassumono la professione: impegno, onestà e lavoro di squadra verso i clienti e i colleghi per aiutarli a far emergere i punti di forza di ciascuno aiutando a consolidare le aree di miglioramento.

Avere scelto il progetto TNB in qualità di fondatore rende orgoglioso Davide e allo stesso tempo responsabile affinché tutti i colleghi e i clienti possano compiere un notevole passo avanti, in direzione di una consulenza di qualità sempre più elevata. Far parte di questo progetto è esattamente come esserlo stato a suo tempo nell’azienda di famiglia, l’atmosfera informale, calorosa e cordiale, è la stessa!”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!