Draghi, è il momento di cambiare tutto

L’intervento delle autorità è necessario. Il Governatore della Banca d’Italia [p]Mario Draghi[/p], in occasione del suo intervento all’84esima Giornata Mondiale del Risparmio non ha nessun dubbio a riguardo, “l’emergenza richiede che le autorità adottino politiche piu’ interventiste che in passato, assumendo anche ove occorra temporanee responsabilita’ patrimoniali nelle istituzioni finanziarie”. Naturalmente dovrà trattarsi di un intervento “temporaneo e non intrusivo”.

Ma Draghi non si è limitato a invitare le autorità a intervenire e a promuovere la soluzione proposta dal Governo. Il governatore di Palazzo Koch ha anche annunciato che nei prossimi giorni proporrà un progetto alle banche italiane per stabilizzare il mercato interbancario: un sistema che mirerà ad “ad abbattere i rischi di controparte e a restituire fluidita’ al mercato”.

E per i risparmiatori? Draghi invita il governo a riconsiderare ora “la penalizzazione fiscale sui depositi che grava sui risparmiatori italiani”. L’attuale regime fiscale “pone la raccolta delle banche italiane in condizioni di svantaggio competitivo rispetto a quella delle banche degli altri paesi europei”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!