Anima, la crisi abbatte la raccolta

A ottobre Anima SGR ha registrato una raccolta netta totale negativa per 1,22 miliardi di euro, triplicando la già negativa raccolta di settembre pari a 396,8 milioni.

Il patrimonio totale della società guidata da Alberto Foà (nella foto) ammonta a 6,89 miliardi, in calo del 33% rispetto ai 10,32 miliardi a fine 2007. E al netto delle duplicazioni, rappresentate dal fondo Anima Orizzonti, che investe in fondi Anima, il patrimonio totale è pari a 6,85 miliardi, in calo del 18,4% rispetto agli 8,4 miliardi del mese precedente.

Tra i più negativi i fondi di diritto italiano con -1,23 miliardi, e il peggiore è stato Anima liquidità con -666 milioni. Tra le note positive troviamo Anima Sicav che ha registrato una raccolta netta positiva per 3 milioni e Anima Orizzonti con un +1,8 milioni.

Per Foà “il crollo dei mercati a ottobre e il panico diffuso fra i risparmiatori ha causato un forte quanto ingiustificato aumento dei riscatti sui fondi monetari e obbligazionari, che spiegano il 96% della raccolta netta negativa di Anima, mentre sui fondi azionari, grazie anche a performance relative positive, i riscatti sono al contrario scesi in misura importante rispetto ai mesi precedenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!