Fioccano le sanzioni Isvap per le compagnie assicurative italiane

A
A
A
di Marcella Persola 7 Novembre 2008 | 09:00
Aurora Assicurazioni guida la classifica delle società più sanzionate nel corso del primo semestre 2008. A seguire Fondiaria Sai, Nuova Tirrenia, Milano Assicurazioni e Toro Assicurazioni. Isvap richiama all’ordine e alla tutela degli utenti, soprattutto nel segmento danni.

Sono 45 i soggetti sanzionati dall’ISVAP, authority di controllo del sistema assicurativo italiano. Dopo la pausa estiva l’autorità di vigilanza ha ripreso a pubblicare il Bollettino mensile contenente tutti i provvedimenti messi in atto dal vigilante.

L’istituto presieduto da Giancarlo Giannini ha comminato 213 sanzioni per un importo totale di 3,5 milioni di euro. In particolare gli ordini di ingiunzione hanno riguardato per il 76,4% dei casi la violazione di liquidazione di sinistri per il settore Rc Auto. In particolare i destinatari delle ingiunzioni sono state nel 99,2% dei casi proprie le imprese assicurative. A seguire invece gli intermediari per lo 0,7%. E quello che sorprende maggiormente è che le ordinanze richiamavano la tutela degli utenti dell’89,3% dei casi.

A seguire nella tabella elaborata dalla società Assinews è possibile rendersi conto di chi sono stati i soggetti più sanzionati nel primo semestre del 2008.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, assicurazioni europee: ecco le top picks di JP Morgan

Generali si affaccia sul dossier di CF Assicurazioni

Assicurazioni nel mirino del fisco, inchiesta a Milano

NEWSLETTER
Iscriviti
X