Azimut, a ottobre la raccolta segna -110 milioni

Azimut ha chiuso il mese di ottobre con una raccolta netta di risparmio gestito negativa per circa 110 milioni di euro, quadruplicando i -25 milioni di settembre.

Da gennaio il dato risulta negativo per 118 milioni di euro, pari allo 0,8% delle masse di inizio periodo, più che controbilanciato dalla raccolta di risparmio amministrato, che è positiva per 180 milioni, e di conseguenza il totale della raccolta da inizio anno tocca quota 62 milioni.
 
Per il gruppo guidato da Pietro Giuliani (nella foto), la raccolta del nuovo fondo Formula 1 Alpha Plus ha continuato il suo trend positivo di raccolta, superando il mezzo miliardo di euro di masse in gestione. Tra i motivi di un simile successo c’è stato lo switch dalle gestioni patrimoniali monetarie lanciate nel mese di luglio, e l’uso di tecniche gestionali di tipo market neutral, decorrelate sia dai mercati equity che da quelli obbligazionari.

“Con uno stock di risparmio gestito – ha dichiarato Giuliani – pressochè non intaccato dai riscatti in un anno nel quale i fondi in Italia hanno registrato in media deflussi di oltre il 21%, il nostro gruppo vede la conferma del proprio convincimento: la visione di lungo periodo è il solo vero obiettivo anche per il breve, sempre, ma ancor di più per attraversare le crisi e riscoprirsi più forti di prima”. E ha aggiunto che “occorre determinazione, coraggio e anche la forza di resistere alle mode e alle debolezze del momento per poter continuare a far guadagnare ai clienti più del Bot”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!