Cnp Assurance pronta all'acquisto di Natixis Assurance

A
A
A
Avatar di Marcella Persola 10 Novembre 2008 | 10:15
Risultati da dimenticare per il colosso dell’assicurazione francese Cnp che continua le trattative con Natixis per l’acquisizione del segmento francese del polo assicurativo della controllata dalla Banques Popolaires. Adesso ottiene il via libera anche dagli azionisti.

Nonostante i conti del broker francese non siano stati particolarmente brillanti per quanto riguarda i primi nove mesi del 2008. Cnp Assurances, numero uno francese dell’assicurazione di persone, ha annunciato di essere intenzionata ad acquisire il segmento assicurativo di Natixis.

Cnp starebbe valutando come finanziare l’acquisizione dopo aver ottenuto l’approvazione dei principali azionisti, ossia Caisse des Depot et Consignations e Sopassure, in quanto l’intenzione sarebbe quelle di pagare l’operazione in cash.

Natixis spera di vendere l’attività per 1 miliardo, mentre Cnp sembrerebbe disposta a “spendere non oltre” gli 800 milioni, perché correbbe il rischio di rendere molto più fragile la struttura finanziaria. Infatti nei primi nove mesi l’assicuratore francese ha subito un calo del 18% della raccolta a 20,07 miliardi di euro. Il gruppo ha confermato l’obiettivo di esercizio di un risultato operativo in aumento del 10%. Nel terzo trimestre la raccolta è però calata del 16,5% a 6 miliardi. L’assicurazione vita (che rappresenta tre quarti della raccolta) ha accusato una flessione del 26%, mentre il ramo previdenza ha messo a segno un progresso del 39%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

NEWSLETTER
Iscriviti
X