Nella valigetta dei promotori Mediolanum anche "Tasso Netto"

Come spiega Edoardo FontanaRava (nella foto), responsabile marketing prodotto di Banca Mediolanum, “i motivi del boom dei PCT si possono sintetizzare in tre punti: la durata del contratto è breve, di solito qualche mese, e non rappresenta quindi una forma di investimento particolarmente impegnativa nei momenti d’incertezza; la semplicità. I PCT garantiscono un rendimento fisso stabilito in anticipo nei termini del contratto; ed infine la facilità.

Sono, infatti, prestiti caratterizzati dalla presenza di una garanzia collaterale – titoli di stato europei e delle principali banche italiane nel caso di Tasso Netto – la cui funzione principale è quella di tutelare il prestatore di liquidità a fronte di un eventuale inadempimento dell’emittente”. Inoltre il PCT beneficia della garanzia Mediolanum e di una tassazione agevolata, rispetto ai conti deposito, del 12,5%, anziché del 27%.

”Anche se non è facile differenziare i diversi PCT dal punto di vista del marketing – conclude FontanaRava – Tasso Netto si distingue per la grande libertà: non è riservato unicamente ai nuovi clienti, per aderire all’offerta bastano solo 15.000 euro (fino a 500.000) e il contratto non prevede dopo 6 mesi, come in altri casi, la sottoscrizione di altri prodotti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!