Fineco lancia X-Net, la piattaforma di cyborg-advisory

FinecoBank lancia X-Net, la piattaforma tecnologica all’avanguardia e di semplice accesso pensata sul modello della cyborg advisory e sviluppata per i propri consulenti finanziari. “Si tratta di un servizio che unisce la robo-advisory con la consulenza tradizionale”, spiega Paolo Di Grazia, vice-direttore generale di FinecoBank, “e si muove quindi nella logica della cyborg advisory, che, a differenza degli altri due modelli, esalta la centralità del ruolo del consulente con il supporto però imprescindibile della tecnologia”.

Con X-Net i consulenti i consulenti Fineco hanno a disposizione una soluzione integrata che apre una nuova era per la consulenza finanziaria, frutto della miglior tecnologia sviluppata dalla banca nell’ambito delle piattaforme digitali per i clienti retail. X-Net è infatti una piattaforma intuitiva e personalizzabile grazie alla quale per la prima volta il consulente viene messo al centro di un sistema di servizi digitali evoluti che semplificano il suo lavoro e rafforzano la relazione con la clientela.

Qualche esempio? Tra i vari strumenti presenti nella piattaforma ci sono i tool dei bisogni d’investimento, che consente al consulente di comunicare al cliente l’esistenza di una potenziale necessità di pianificazione finanziaria legata ai propri obiettivi di vita, dalla pensione all’istruzione dei figli, e la conseguente necessità di individuare una strategia d’investimento per soddisfarla. Il co-browsing, poi, permette al consulente di condividere il proprio schermo da remoto con il cliente così da analizzare insieme la situazione patrimoniale e rendere ancora più efficiente e immediata la relazione. Infine, l’homepage contiene tutte le informazioni per pianificare e tenere sotto controllo la propria attività, dagli obiettivi di budget alla raccolta complessiva, passando per la composizione del portafoglio clienti e l’agenda personale.

Come tutte le piattaforme operative di Fineco, X-Net è sviluppata e gestita al 100% in-house con un know-how che garantisce elevati standard di affidabilità e sicurezza. “Con X-Net”, continua Di Grazia, “Fineco conferma la propria mission di banca che punta a semplificare la propria attività in ogni ambito grazie al fondamentale supporto della tecnologia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: