Attenti alle false promesse delle “agenzie debiti”

A
A
A
di Marco Muffato 28 Ottobre 2016 | 07:45
Spuntano come funghi operatori che promettono mari e monti a chi non riesce a pagare mutui e finanziamenti. Chiedono somme in anticipo, fanno firmare anche cambiali e poi scompaiono. Ecco come difendersi.

Domanda. Un cliente mi ha parlato di un suo amico in serie difficoltà economiche. A causa della riduzione dello stipendio non è più riuscito a pagare con regolarità le rate del mutuo e di altri finanziamenti piccoli e grandi di cui godeva. Le agenzie di recupero crediti hanno iniziato quindi a bersagliarlo di telefonate e per venirne fuori si è rivolto ad un’agenzia debiti che per prima cosa ha richiesto il pagamento di un anticipo immediato assieme alla firma di dodici cambiali da 187 euro ciascuna. Hanno compilato una scheda riassuntiva della situazione patrimoniale e reddituale del cliente e dopo sono spariti. Il cliente si è avvalso della facoltà di recesso dal contratto, ma questa agenzia debiti pretende il pagamento delle cambiali. Come uscirne?

P.E., Napoli
Risposta. Il caso non è infrequente purtroppo in questa storica epoca di crisi e di credito difficile. Sono infatti spuntate fuori mille “agenzie debiti

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X