Azimut fa ancora shopping in Australia

A
A
A
di Andrea Telara 3 Novembre 2016 | 09:43
Il gruppo fondato da Pietro Giuliani, tramite la controllata AZ Next Generation Advisory compra On-Track Financial Solutions, società di consulenza finanziaria con masse equivalenti a circa 115 milioni di euro.

NUOVA ACQUISIZIONE – Il Gruppo Azimut si espende ancora in Australia. Tramite la controllata AZ Next Generation Advisory Pty Ltd, la società fondata da Pietro Giuliani ha firmato un accordo per acquistare l’intero capitale di On-Track Financial Solutions Pty Ltd (“On-Track”). L’intesa prevede per il 49%, un concambio di azioni On-Track con azioni AZ NGA e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. Quest’ultimo accordo conferma l’obbiettivo di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti locali classificati come retail, high net worth individuals e istituzionali. AZ NGA, che ha raggiunto 3,8 miliardi di dollari australiani di masse in gestione (equivalente a 2,7 miliardi di euro), è stata costituita a novembre 2014 ed è controllata dal Gruppo Azimut, che oggi opera in 15 paesi nel mondo con circa 41,3 miliardi di euro di masse totali in gestione a fine settembre 2016. On-Track opera dal 1989 con sede a Perth e nasce dalla partnership di due realtà fondate da Odelia D’Silva e Bruce Nicholson. Gestisce circa 170milioni di dollari australiani (115milioni di euro) di masse grazie ad un team di 9 persone tra cui 3 financial planners fornendo una vasta scelta di servizi di consulenza finanziaria tra cui piani di accumulo, consulenza previdenziale, assicurazioni, pianificazione e educazione finanziaria strategica alla propria clientela.

OPERAZIONE MILIONARIA – Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 5,8 milioni di dollari australiani, equivalente a poco più di 4,1 milioni di euro. Il completamento dell’operazione è previsto entro novembre 2016, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. “On-Track è una scelta naturale per AZ NGA in quanto il team è coordinato da financial planner di grande esperienza come Odelia D’Silva e Bruce Nicholson”, ha dichiarato Paul Barrett, ceo di AZ NGA, “con un importante progetto di crescita che condividiamo e che saremo in grado di supportare.” “Siamo molto contenti di entrare a far parte di AZ NGA”, ha commentato invece Odelia D’Silva, “ e quindi di poter condividere nuove esperienze, imparare e crescere con il resto del gruppo continuando a fornire risultati eccellenti ai nostri clienti e stakeholder.” “Quest’ultima operazione con On-Track conferma il valore del nostro modello di business in Australia”, ha detto Sergio Albarelli, ceo di Azimut Holding. “Nel 2016 abbiamo raggiunto risultati importanti sia in termini di numeri sia per quanto riguarda la cultura aziendale, stabilendo in molti casi dei nuovi standard per le financial practices australiane. Guardiamo con ottimismo agli ultimi mesi dell’anno e restiamo concentrati sulla nostra strategia di lungo termine e sugli obiettivi da centrare con i nostri partner e colleghi.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X