Conversione delle lire in euro, l’unica soluzione è fare causa al Mef?

Domanda. Vorrei chiedervi aggiornamenti sulla conversione delle lire in euro. Per avere ragione bisogna per forza fare causa? Che ne pensate?

G.C., Roma

Risposta. Come ampiamente prevedibile la strada per la conversione delle lire in euro passa ora per i Tribunali di tutta Italia. Ne avevamo parlato proprio in questa rubrica. I fatti sono noti. La Sentenza 216 emessa dalla Corte Costituzionale il 5 novembre 2015 ha dichiarato illegittimo l’articolo 26 del Decreto Legge 121 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre 2011 il quale prevedeva che “le lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell’Erario con decorrenza immediata” e che “il relativo controvalore è versato all’entrata del bilancio dello Stato per essere assegnato al fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato”, in quanto non rispettoso dell’articolo 3 della Costituzione per aver abbreviato all’improvviso un termine che per nove anni e nove mesi non era stato toccato. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha però comunicato che sono ammissibili soltanto le istanze di coloro i quali avevano presentato la domanda entro il 28 febbraio 2012, vale a dire il termine originario poi anticipato dal Governo Monti. In pratica, viene soddisfatto chi ha rispettato un termine che in quel momento però non esisteva. Le mille polemiche hanno portato, lo scorso 23 febbraio, la deputata Sara Moretto del Pd a presentare un’interrogazione in Commissione Finanze, passata poi alla Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. Il vice ministro dell’Economia Luigi Casero ha risposto il 16 marzo affermando che “operazioni di cambio che non soddisfino questa condizione, avanzate cioè da persone che non sono in grado di dimostrare di aver presentato una istanza di conversione entro i termini originari, non essendo previste nell’attuale quadro legislativo, richiedono l’introduzione di una nuova norma”. In sostanza, per convertire tutte le lire in euro occorre una nuova legge che il Governo non sembra disposto a promulgare. Specie ora che ha coscienza di cosa voglia dire in termini di esborso economico stante le migliaia di richieste pervenute.
L’unica strada quindi sembrerebbe quella dei Tribunali che non è certo agevole ma nemmeno impossibile. Una class action sarebbe più che mai necessaria ma non è praticabile perché la legge italiana sulle azioni collettive non funziona, come dimostra il fatto che i successi si contino sulle dita di una mano mentre i fallimenti sono ben più numerosi. Né tantomeno è agevole redigere atti unici poiché l’articolo 103 del Codice di Procedura Civile prevede che il Giudice possa disporre la separazione delle cause quando la continuazione della loro riunione ritarderebbe o renderebbe più gravoso il processo. Se ne ravvisasse l’opportunità quindi il Giudice eserciterebbe un potere ben difficilmente contestabile. La strada per agire contro il Ministero dell’Economia e delle Finanze senza sostenere grossi esborsi economici è quella intentare vertenze unendo in ciascuna un piccolo gruppo di interessati. E’ la strada suggerita dai legali dell’associazione di consumatori Aduc, che in altre occasioni hanno verificato come l’unione di quattro o cinque interessati consente di ridurre ai minimi termini il rischio divisione delle cause e nello stesso tempo permette un forte risparmio di spesa. Dall’Aduc spiegano che “gli interessati possono contattarci senza impegno all’indirizzo [email protected] indicando il proprio nome, l’indirizzo, il numero telefonico, l’importo in lire da convertire e la data in cui hanno presentato istanza di conversione. L’invio della mail non comporta alcun obbligo a partecipare alle cause. In questa maniera sarà possibile iniziare a costruire gli eventuali gruppi e poter anche fornire indicazioni precise riguardo le spese da affrontare”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!