Fineco, Foti spiega le tre regole per investire sereni

FINANZA COMPORTAMENTALE – “Con il termine ’finanza comportamentale’, si indica quella branca degli studi economici che indaga i comportamenti dei mercati finanziari includendo nei propri modelli i principi di psicologia legati al comportamento individuale e sociale”. È così che Borsa Italiana spiega il concetto sul suo sito web. E proprio alla finanza comportamentale – tema sempre di grande attualità, specialmente in questi mesi di forti scossoni sul fronte politico, il più recente dei quali assestato dall’elezione a sorpresa di Donald Trump alla presidenza Usa (elezione che comunque non pare stia facendo troppi “danni” sul fronte mercati/Borse, n.d.g.) – è dedicato il ciclo di incontri organizzati da Fineco, insieme ai suoi area manager, in diverse città d’Italia. Oggi, per esempio, è la volta di Padova (in agenda i dettagli dell’incontro).
EVITARE LE SCELTE IMPULSIVE – “Questi incontri di formazione, spiega Ottavio Corali, area manager FinecoBank, che insieme alla banca ha organizzato l’appuntamento di Padova, “hanno l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei clienti sugli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per una gestione dei risparmi efficace e professionale. Una maggiore diffusione della cultura finanziaria permette infatti in fasi di mercato complesse come quelle attuali, di salvaguardare i portafogli dei nostri clienti da scelte impulsive, che potrebbero danneggiare una pianificazione di lungo periodo”.

LE TRE REGOLE DI FOTI – All’incontro partecipa anche Alessandro Foti (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Fineco. Foti illustrerà le tre regole per una pianificazione finanziaria professionale: obiettivi e orizzonte temporale chiari, diversificazione degli investimenti ed emotività sotto controllo in fasi di mercato complesse. Prevista la presenza dei consulenti finanziari di Fineco dell’area di Padova e alcuni clienti selezionati. Sarà l’occasione, spiega infine la banca, per confrontarsi sui temi di attualità e sull’evoluzione del settore bancario, con il ruolo sempre maggiore della consulenza finanziaria e della digitalizzazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!