Dalla Banca Mondiale due bond per investire con rating massimo e tasse al minimo

DUE BOND – Sono arrivate in negoziazione su EuroMOT da pochi giorni due nuove obbligazioni a tasso fisso emesse dalla World Bank. La particolarità dell’emissione è quella di unire la qualità di un emittente con rating AAA attribuito da tutte le agenzie di rating a un trattamento fiscale di favore. L’emittente dei bond è nello specifico Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, ossia la BIRS (facente parte della Banca Mondiale). Le rendite originate dalle obbligazioni BIRS sono infatti tassate con l’aliquota del 12,5%, la più bassa e quella comunemente riservata ai titoli di Stato, contro il 26% usualmente riservato alle altre obbligazioni. La BIRS infatti, in ragione del suo status di organizzazione sovrannazionale, è equiparata, dal punto di vista del trattamento fiscale delle sue emissioni, al Tesoro. Le obbligazioni hanno durata di tre anni e scadenza il 16 novembre 2019 e sono emesse in Pesos messicani (MXN), con tasso cedolare pari al 4,10%, e in Lire turche (TRY), con tasso cedolare pari al 6,80% (le cedole verranno pagate su base trimestrale il 16 dei mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre di ogni anno a partire dal 16 febbraio 2017). Alla scadenza le obbligazioni rimborseranno il 100% del capitale nominale investito nelle due valute, risentendo quindi in positivo e in negativo delle variazioni del tasso di cambio tra l’euro e le due valute di denominazione delle obbligazioni.

DIVERSIFICAZIONE VALUTARIA – A tal proposito Pietro Poletto, head of Fixed Income Markets at London Stock Exchange Group, ha sottolineato come l’emissione “consente anche una diversificazione valutaria grazie alla denominazione in lire turche e pesos messicani”. BNP Paribas ha agito in qualità di operatore incaricato alla distribuzione dei titoli e agirà in qualità di specialista del secondario. Nevia Gregorini, responsabile Public Distribution, BNP Paribas Corporate & Institutional Banking ha dichiarato:
”Siamo molto orgogliosi di collaborare con la Banca Mondiale nell’offerta di soluzioni di investimento sostenibile agli investitori italiani. Queste emissioni in Peso Messicano e Lira Turca fanno parte di un più ampio programma avviato nel luglio 2016, con le obbligazioni denominate rispettivamente in Renminbi cinese (RMB) e Rupia indiana (INR), seguite dalle obbligazioni in Rand sudafricano (ZAR) e Real brasiliano (BRL). Queste emissioni sovranazionali sono particolarmente interessanti perché non sono soggette a bail-in”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!