A Intesa Sanpaolo il premio “Bank of the Year 2016 in Italy”

A
A
A
di Chiara Merico 12 Dicembre 2016 | 08:29
Il premio è stato assegnato dall’autorevole mensile economico-finanziario londinese The Banker (gruppo Financial Times): la cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 7 dicembre a Londra.

IL PREMIO – E’ andato a Intesa Sanpaolo il premio “Bank of the Year 2016 in Italy”, assegnato dall’autorevole mensile economico-finanziario londinese The Banker (gruppo Financial Times): la cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 7 dicembre a Londra. Il premio, spiega Quifinanza.it, è stato assegnato tenendo conto di un ampio paniere di criteri tra i quali l’approccio strategico che ha consentito una solida performance in termini di risultati economici, patrimoniali e di liquidità e, in particolare, l’efficienza nel rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti e la costante introduzione di misure innovative digitali e tecnologiche come strumento per aumentare la soddisfazione dei clienti e i livelli di produttività.

RESISTENZA AGLI STRESS – “Siamo davvero onorati di questo riconoscimento – ha commentato Carlo Messina, consigliere delegato e ceo del Gruppo Intesa Sanpaolo – Voglio ricordare che negli ultimi stress test dello scorso luglio, Intesa Sanpaolo è risultata l’unica grande banca europea quotata che nelle condizioni più avverse ha mostrato un eccesso di capitale rispetto ai requisiti previsti in condizioni standard. A fine settembre, il common equity è pari al 13% e Intesa Sanpaolo si colloca ai vertici europei anche in termini di redditività, grazie all’importante contributo di tutte le divisioni della Banca, e come leverage e cost/income ratio. La nostra banca rappresenta l’acceleratore dell’economia reale in Italia: a fine settembre il credito a medio lungo termine erogato è stato pari a 34 miliardi: l’80% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Se consideriamo esclusivamente il credito erogato alle PMI e alle famiglie – che supera i 29 miliardi – la crescita è stata di circa il 120%. Ringrazio tutte le nostre persone: hanno svolto un grande lavoro che ci ha consentito di raggiungere risultati molto impegnativi in un contesto di mercato particolarmente difficile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banca Widiba, due colpi per la rete da Intesa e Deutsche Bank

Corcos (Fideuram), un appello per gli over 40

Oddo BHF AM scelta dal fondo pensione del gruppo Intesa Sanpaolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X