Enasarco, dal 1° gennaio arriva la pensione anticipata

ASSEGNO IN ANTICIPO – In pensione un anno prima del previsto. È la possibilità che avranno dal primo gennaio 2017 gli iscritti all’Enasarco, l’ente di assistenza e previdenza degli agenti di commercio a cui aderiscono anche i consulenti finanziari. Vanno però ricordati due particolari importanti: si tratta solo della pensione integrativa dell’Enasarco (e non quella di base dell’Inps) e si tratta di una possibilità riservata solo agli uomini (per le donne ci sono già delle finestre di pensionamento più basse, a 63 anni). Nello specifico, dal primo gennaio 2017 gli iscritti all’Enasarco potranno andare con i seguenti requisiti.

  • Almeno 65 anni di età
  • 20 anni di anzianità contributiva
  • quota 90 (data dalla somma tra età anagrafica e anzianità contributiva). Chi ha ha 65 anni, per esempio, potrà ricevere la pensione con 25 anni di di contributi (65+25=90)

Si tratta di un anno di anticipo rispetto ai 66 anni di età e la quota 91 che nel 2017 darà diritto ad avere la pensione piena dell’Enasarco. Chi ottiene la pensione di vecchiaia prima del previsto, però, subisce un taglio dell’assegno del 5% per oni anno di anticipo rispetto ai requisiti ordinari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: