Promotori Finanziari – Torna a brillare il gestito

Il bilancio delle reti torna nuovamente in territorio positivo, grazie sia alle risorse nette confluite sulla componente amministrata sia a quelle destinate al risparmio gestito, per il quale il controvalore degli investimenti per la prima volta dall’inizio dell’anno è stato superiore a quello dei riscatti. La ripartizione tra i vari comparti ha evidenziato, infatti, una raccolta netta per il risparmio gestito pari a 122,3 milioni di euro e di 278,1 milioni per il risparmio amministrato.
 
Per le gestioni patrimoniali individuali si continua, invece, ad osservare un deflusso complessivo: questa volta pari a 319,6 milioni di euro. In particolare, la raccolta netta in gpf è negativa per 293,2 milioni, mentre quella delle gpm si attesta su valori sempre negativi ma più contenuti (-26,4 milioni). Le risorse nette confluite in prodotti assicurativi e previdenziali sono state complessivamente positive per 242,7 milioni di euro, con la raccolta in unit linked positiva per 84,8 milioni e quella in prodotti previdenziali individuali pari a 48,7 milioni.

Il contributo complessivo delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato quindi nel mese di novembre su un ammontare positivo per 39,1 milioni di euro, rispetto ad un deflusso totale riscontrato dal sistema fondi per 8,2 miliardi. Da inizio anno, il contributo delle reti è stato negativo per 11,8 miliardi di euro, dato che si confronta con il risultato fortemente in rosso degli altri canali distributivi (- 119,3 miliardi di euro).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!