Promotori Finanziari – Sempre più preparati e onesti

A
A
A
di Redazione 9 Gennaio 2009 | 09:00
E’ oramai una realtà innegabile: il promotore finanziario sta diventando sempre più “il vero professionista” in grado di offrire ai risparmiatori, dopo averne analizzato le esigenze di investimento, i consigli più appropriati per la scelta dei prodotti e dei servizi finanziari da inserire nel portafoglio.

Oltre ad aver dimostrato di conoscere a fondo i meccanismi dei mercati e le caratteristiche tecniche relative ai vari profili d’investimento, i promotori dimostrano sempre di più di seguire in maniera corretta e onesta gli investitori.

Non a caso sono in forte flessione i provvedimenti sanzionatori che Consob ha emessolo scorso anno nei confronti dei promotori finanziari.

Sono state, infatti, 94, mentre nel 2007 erano 116, in diminuzione del 19%, le sanzioni decise dalla Commissione guidata da Lamberto Cardia. Se si considerano, invece, le sole radiazioni,il calo dei provvedimenti è stato addirittura del 30%, con un totale di 45radiazioni contro le 64 del 2007.

Un analisi condotta da Anasf sui dati Consob degli ultimi otto anni dimostra, inoltre, che le decisioni licenziate da Consob a carico degli iscritti all’albo hanno registrato per ogni tipo di provvedimento una significativa diminuzione.

Il richiamo scritto è infatti sceso dell’81%, la radiazione dall’albo (-8%), la sospensione a tempo determinato (-41%) e la sanzione amministrativa pecuniaria (- 92%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Conte (Anasf): “I consulenti finanziari vettori dello sviluppo”

Consulentia22, tutto sull’ultima giornata

Consulentia22: di nuovo in pista. Ecco la seconda giornata

NEWSLETTER
Iscriviti
X