Promotori Finanziari – Sempre più preparati e onesti

A
A
A
Avatar di Redazione 9 Gennaio 2009 | 09:00
E’ oramai una realtà innegabile: il promotore finanziario sta diventando sempre più “il vero professionista” in grado di offrire ai risparmiatori, dopo averne analizzato le esigenze di investimento, i consigli più appropriati per la scelta dei prodotti e dei servizi finanziari da inserire nel portafoglio.

Oltre ad aver dimostrato di conoscere a fondo i meccanismi dei mercati e le caratteristiche tecniche relative ai vari profili d’investimento, i promotori dimostrano sempre di più di seguire in maniera corretta e onesta gli investitori.

Non a caso sono in forte flessione i provvedimenti sanzionatori che Consob ha emessolo scorso anno nei confronti dei promotori finanziari.

Sono state, infatti, 94, mentre nel 2007 erano 116, in diminuzione del 19%, le sanzioni decise dalla Commissione guidata da Lamberto Cardia. Se si considerano, invece, le sole radiazioni,il calo dei provvedimenti è stato addirittura del 30%, con un totale di 45radiazioni contro le 64 del 2007.

Un analisi condotta da Anasf sui dati Consob degli ultimi otto anni dimostra, inoltre, che le decisioni licenziate da Consob a carico degli iscritti all’albo hanno registrato per ogni tipo di provvedimento una significativa diminuzione.

Il richiamo scritto è infatti sceso dell’81%, la radiazione dall’albo (-8%), la sospensione a tempo determinato (-41%) e la sanzione amministrativa pecuniaria (- 92%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, il calendario completo dei webinar associativi targati Anasf

ConsulenTia21, aperte le iscrizioni per l’appuntamento di maggio

Anasf, i prossimi webinar arrivano in Trentino Alto Adige e Abruzzo

NEWSLETTER
Iscriviti
X