Promotori Finanziari – Sempre più preparati e onesti

Oltre ad aver dimostrato di conoscere a fondo i meccanismi dei mercati e le caratteristiche tecniche relative ai vari profili d’investimento, i promotori dimostrano sempre di più di seguire in maniera corretta e onesta gli investitori.

Non a caso sono in forte flessione i provvedimenti sanzionatori che Consob ha emessolo scorso anno nei confronti dei promotori finanziari.

Sono state, infatti, 94, mentre nel 2007 erano 116, in diminuzione del 19%, le sanzioni decise dalla Commissione guidata da Lamberto Cardia. Se si considerano, invece, le sole radiazioni,il calo dei provvedimenti è stato addirittura del 30%, con un totale di 45radiazioni contro le 64 del 2007.

Un analisi condotta da Anasf sui dati Consob degli ultimi otto anni dimostra, inoltre, che le decisioni licenziate da Consob a carico degli iscritti all’albo hanno registrato per ogni tipo di provvedimento una significativa diminuzione.

Il richiamo scritto è infatti sceso dell’81%, la radiazione dall’albo (-8%), la sospensione a tempo determinato (-41%) e la sanzione amministrativa pecuniaria (- 92%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!