Voluntary 2, domani si parte

“Voluntary disclosure bis”, domani si parte. Venerdì scorso, infatti, sono state approvate in via definitiva con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate le specifiche tecniche per la trasmissione delle istanze per aderire alla voluntary-bis. Si completa, quindi, il pacchetto in vista di domani, quando si apriranno i canali per la trasmissione telematica delle istanze.

 Sono state approvate definitivamente le specifiche tecniche per la trasmissione e integrate le istruzioni del modello di istanza per una gestione più semplice delle imposte sostitutive, dell’Ivie e dell’Ivafe e della relativa sanzione. Nessuna modifica invece al modello, ma un nuovo layout allo scopo di renderne più agevole la stampa. Quest’ultimo è disponibile, insieme alle specifiche tecniche e alle istruzioni aggiornate, sul sito internet dell’Agenzia, www.agenziaentrate.it, nella sezione dedicata alla voluntary disclosure.

 Da domani si aprirà il canale telematico attraverso il quale i professionisti abilitati che rientrano nell’elenco contenuto nel dpr 322/1998 e nei successivi decreti attuativi, compresi gli avvocati e gli iscritti nel registro dei revisori contabili, potranno inviare all’Agenzia le richieste di accesso alla procedura. I contribuenti che, per accedere alla collaborazione volontaria disciplinata dal dl 193/2016, hanno nel frattempo inviato il vecchio modello approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia n. 13193 del 30 gennaio 2015, a seguito dell’apertura del canale telematico dovranno provvedere a trasmettere il nuovo modello pubblicato sul sito dell’Agenzia. In questo caso, nel modello dovrà essere barrata la casella «Istanza trasmessa in precedenza».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!