Zurich punta su Banca Profilo

Razionalizzazione. Un sostantivo che va di moda di questi tempi. Società in bilico sul pericolante mondo finanziario, cercano di abbassare il proprio baricentro di equilibrio ingurgitandosi l’un l’altra. Talvolta invece, basta qualche morso.

Secondo quanto riporta Milano Finanza, il gruppo assicurativo elvetico Zurich punterebbe ad entrare nell’azionariato di Banca Profilo. La società svizzera prevede di prendere il posto di un altro soggetto assicuratore, ovvero Generali. Quest’ultima infatti, lo scorso 4 dicembre ha deciso di monetizzare gran parte della sua quota ( che deteneva dal 2006 e pari al 4,9%), arrivando ad ottenere una percentuale inferiore al 2%. Una staffetta non programmata: la quota non sarebbe stata venduta direttamente a Zurich, ma semplicemente posta sul mercato.

Banca Profilo vive un momento di transizione; dopo che il merger con Meliorbanca è sfumato, rimangono aperte le questioni riguardanti la composizione dell’azionariato. Lo scorso settembre, ad esempio, si è sciolto il patto parasociale che vincolava circa il 30% detenuto da Capotasti (Generali) e Torchiani (Capital Investment Trust); e Zurich l’avrà sicuramente tenuto in considerazione. All’insegna della razionalizzazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!