Consulenti Finanziari – Qualcuno vuole stroncare la consulenza fee-only

Secondo il professionista le istituzioni hanno in pratica voluto dare un’impostazione molto restrittiva alla MiFID e “pare che con l’istituzione di un nuovo ordine la volontà sia quella di limitare fortemente l’accesso a questa professione, favorendo tutto sommato l’attuale situazione, caratterizzata da continui conflitti d’interesse. Proprio l’opposto di quello che era lo spirito di questa normativa: dischiudere il mercato alla concorrenza e limitare l’influenza degli intermediari che operano in conflitto di interessi”.

Nel regolamento sui requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari la norma che solleva maggiori dubbi nel professionista è sicuramente quella sui requisiti patrimoniali. “Si impone ai consulenti – spiega De Vecchi – di stipulare una polizza per il rischio professionale. Questa scelta rischia di creare dei legami “poco trasparenti” con le compagnie assicuratrici. Una sorta di vincolo che può esporre i consulenti al gravissimo, e latente, rischio di un conflitto di interessi.

Proprio il fenomeno che noi consulenti combattiamo con forza”. Il professionista, poi, esamina gli altri esempi di consulenza offerti all’estero e sottolinea che oltreconfine si è cercato di ridimensionare decisamente le compagnie di assicurazione e la loro influenza. In conclusione De Vecchi giudica queste iniziative utili solo a limitare l’appeal della nascente professione di consulente indipendente: “evidentemente l’obiettivo del legislatore italiano è quello di scoraggiare la platea di persone che vogliono iniziare una nuova avventura lavorativa. O quello di riservare la consulenza indipendente alle tradizionali SIM di promozione. Che come sappiamo vivono in palese conflitto di interessi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: