Promotori, 5 motivi per essere ottimisti

Il sondaggio attualmente in corso sul sito dell’Anasf rivela ancora un certo pessimismo da parte dei promotori finanziari per quanto riguarda l’andamento dei mercati nel corso del 2009. Il 29,9% dichiara di prevedere per quest’anno un ulteriore peggioramento della situazione, e solo il 20% ritiene che  ci sarà meno nervosismo.

Preoccupazioni più che giustificate se si considera la situazione nazionale e internazionale dei mercati e dell’economia. Ma, come spesso accade in queste fasi, gli allarmismi (a volte eccessivi o troppo urlati) e il club dei pessimisti (quelli che anche nelle fasi di mercato toro prevedono la fine del mondo) dominano la scena e spingono tutti al ribasso (sia nelle previsioni, sia negli atteggiamenti).

In verità, anche in questi momenti di profonda crisi, i motivi per essere ottimisti non mancano. Un esempio? I dati relativi alla raccolta netta del mondo delle reti che rivelano cinque buone ragioni per credere che il 2009 possa riservare anche sorprese positive.

1. Le reti tornano a spingere sul risparmio gestito registrando a dicembre un saldo di raccolta superiore a 1,5 miliardi di euro.

2. I fondi di diritto italiano ritornano in territorio positivo, con un saldo di raccolta a dicembre di 321,2 milioni di euro. Solo di poco inferiore ai 469,9 milioni registrati dai fondi di diritto estero.

3. Nel corso del 2008 i fondi di fondi hanno registrato una raccolta positiva per oltre 2,075 miliardi di euro. Un dato che conferma ulteriormente la scelta dei promotori finanziari di non voler abbandonare il risparmio gestito per quello amministrato.

4. Il numero totale dei clienti rimane vicino a quota 4 milioni di famiglie (3.851.377), anche se in calo rispetto al 2007, un’importante prova di fiducia verso il mondo dei promotori finanziari.

5. Nel 2008 le reti hanno conquistato la fiducia di 190.328 nuove famiglie. Di cui 12.275 nel solo mese di dicembre e 13.195 a novembre. Visto il periodo sono numeri sicuramente invidiabili.

Se anche voi volete scrivere un pezzo che vada oltre il semplice commento breve della notizia, esprimere la vostra opinione, presentare il vostro caso, chiedere un parere ai nostri esperti, scriveteci! 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!